Cronaca

Scia luminosa vista in Campania a San Valentino: era un meteorite

A San Valentino una scia luminosa è stata avvistata nei cieli di diverse regioni italiane, tra cui Campania e Lazio: si trattava di un meteorite. Nelle scorse ore, in una zona a nord di Matera, è stato individuato il luogo della caduta dopo che era stato diramato l’avviso alla popolazione e dopo la caccia ai frammenti dell’oggetto celeste, dalla massa complessiva di circa 400, 500 grammi.

San Valentino, la scia luminosa vista in Campania era un meteorite

Si tratta di un meteorite caduto verticalmente a terra ad una velocità di circa 300 chilometri orari. Cadendo a terra, nell’impatto l’oggetto celeste ha danneggiato una piastrella del balcone che corre lungo il perimetro di un’abitazione tra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci, nella città di Matera come spiega Prisma, la Prima Rete italiana studio meteore e atmosfera dell’Istituto nazionale di astrofisica.


san-valentino-meteorite-campania-matera
Foto PRISMA/INAF

La segnalazione

Lo scorso 14 febbraio, infatti, verso le sette di sera, un luminoso bolide era stato osservato da numerosi testimoni solcare il cielo della Puglia e della Basilicata, fra i quali tre “occhi” elettronici delle camere di Castellana Grotte, Tricase e Vasto appartenenti alla rete Prisma, un network di una sessantina di camere sparse sul territorio italiano .

“Cercare a Nord di Matera”, avevano indicato gli esperti di Prisma. Subito era scattato l’avviso ai mezzi di comunicazione e alla popolazione locale ed ecco che lo stesso giorno, sul balcone di una abitazione, fra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci (periferia nord del capoluogo della Basilicata), alcuni sassi hanno attirato l’attenzione dei due fratelli. Anche perché gli anziani genitori avevano udito un forte botto la sera precedente proveniente dall’esterno.

Finora sono stati recuperati oltre 70 grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli. La meteorite, secondo i calcoli di Prisma, è caduta verticalmente al suolo con una velocità di circa 300 km/h e in effetti nell’impatto ha scheggiato una piastrella del balcone che corre lungo il perimetro dell’abitazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio