Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sul sangue: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi sul sangue

Il sangue è un elemento del corpo umano che viene declinato in forme e pensieri differenti. Il sangue è una parte fondamentale delle riflessioni e delle affermazioni di scrittori, e artisti. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sul sangue.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sul sangue

Di seguito una selezione di frasi e immagini sul sangue:

Delle tante cose che Lucy stava notando quel giorno, una delle più interessanti era questa: la macabra attrazione che provano le persone rispettabili per i fatti di sangue. Solo George Emerson aveva mantenuto un atteggiamento incredibilmente puro. (Edward Morgan Forster)

Emostatico sacro o alchimistico, il sangue era ritenuto un potente rimarginatore. Dal sangue umano si distillavano anche un olio e un sale con cui si preparava il lapis rubeus che ne stagnava il flusso. Nelle amputazioni, Bartolomeo Maggi (1477-1552)

, medico di Giulio III, interveniva con creta impastata nell’aceto, mentre, quasi un secolo dopo, Cesare Magati, medico e cappuccino (1599-1647)

I sacrifizi di Abramo e di Jefte, le immolazioni di Antigone, d’Ifigenia, di Polissena, che suggerirono tre bellissime tragedie a Sofocle e ad Euripide, questi esempi tratti dai tempi eroici di due popoli celebri dell’antichità bastino a provare la voluttà del sangue che attribuivasi agli Dei; superstizione codesta che agli uomini non potea consigliare mitezza e giustizia. (Giuseppe Arnaud)

 

Sangue

consigliava nel De rara medicatione vulnerum sterco di asino o di cavallo cotto nell’aceto applicato come cataplasmo. Sembra che anche il sangue di gallina venisse usato con buoni risultati nella medicazione di piaghe e ferite. (Piero Camporesi)

Guasta il sangue, la collera. (Michail Jurevič Lermontov)

Non mangia che colombe l’amore, e ciò genera sangue caldo, e il sangue caldo genera caldi pensieri e i caldi pensieri generano calde azioni, e le calde azioni sono l’amore. WILLIAM SHAKESPEARE

Terry: Credevo che tu odiassi il teatro!

Calvero: Odio anche la vista del sangue, ma l’ho nelle vene.
Dal film: Luci della ribalta

Il sudore salva il sangue, il sangue salva la vita, il cervello le salva entrambe. ERWIN ROMMEL

Ho orrore del sangue. Da ragazzo immaginavo che le statue fossero fatte come noi, e avessero le vene gonfie di sangue. Andavo a incidere con un temperino le braccia ai putti di Donatello, per farne uscire il sangue da quella pelle morbida e bianca. (Curzio Malaparte)

Articoli correlati

Back to top button