EventiSanremo 2021Tv e Spettacoli

Sanremo 2021: cachet e guadagni di conduttori e ospiti

Rivelati i primi cachet di conduttori e ospiti di Sanremo 2021: quanto guadagnano Amadeus, Fiorello, Achille Lauro, Ibrahimovic, Elodie e gli altri? Tutto su compensi e costi del Festival in onda dal 2 al 6 marzo

Sanremo 2021 si avvicina e si accendono i riflettori sui cachet di ospiti e conduttori. Quanto guadagnano Amadeus, Fiorello, Ibrahimovic, Achille Lauro, Elodie, Matilda De Angelis e gli altri personaggi che calcheranno il palco dell’Ariston per la 71esima edizione del Festival, in onda dal 2 al 6 marzo? Ecco i loro cachet e le curiosità su costi di Sanremo 2021.

Sanremo 2021: quanto guadagnano Amadeus, Fiorello e Ibra

Per quanto riguarda Amadeus, il suo compenso dovrebbe essere in linea con quello delle passate edizioni. Per condurre le 5 serate del Festival Amadeus l’anno scorso avrebbe guadagnato 500-600.000 euro (l’anno prima il compenso di Baglioni è stato 585mila euro), cifra che però non tiene conto dell’impegno contrattuale dello showman che parte cinque mesi prima della data d’inizio del festival.

Secondo alcune fonti, gli ospiti fissi più pagati di Sanremo 2021 saranno Fiorello e Ibrahimovic, con un compenso di 50.000 euro a serata l’uno. Lo showman siciliano sarà all’Ariston al fianco di Amadeus per tutte e 5 le puntate, ragion per cui il suo cachet sarà di 250mila euro.

Ibra, che sarà a Sanremo 4 sere su 5 (il 3 marzo dovrà raggiungere il Milan per la partita con l’Udinese), percepirà un cachet di di 200.000 euro, per un totale di 2 milioni di euro se contiamo anche gli sponsor.

Quanto guadagnano conduttori e ospiti a Sanremo 2021

Nessuna indiscrezione, per ora, sul cachet di Achille Lauro: quanto guadagnerà per partecipare al Festival 2021 in veste di ospite fisso di tutte e 5 le serate è un mistero.

Il cachet di Elodie, co-conduttrice di una sola serata, dovrebbe aggirarsi intorno ai 25.000 euro, stesso compenso previsto l’anno scorso per Diletta Leotta, Rula Jebreal e Francesca Sofia Novello. Tra le co-conduttrici annunciate da Amadeus troviamo anche la giovane attrice Matilda De Angelis e la giornalista e presentatrice Barbara Palombelli, ospite della 4^ serata.

Amadeus ha annunciato che saranno ospiti per una serata Alessandra AmorosoNegramaro, Giorgia, Ornella Vanoni, Simona Ventura, la super modella Vittoria Ceretti e Loredana Bertè, ma non si sa quanto potrebbero essere pagati.

Si attende, intanto, la risposta di Adriano Celentano e Roberto Benigni, che Amadeus vorrebbe portare a Sanremo. Proprio l’anno scorso il presunto cachet di Benigni da 300.000 euro per andare a Sanremo è stato al centro di grandi polemiche.

Cantanti a Sanremo 2021, quanto guadagnano

Per i cantanti Big in gara a Sanremo dovrebbe essere riconosciuto il solito indennizzo a titolo di rimborso spese di un importo di circa 48mila euro. Nessun premio in denaro per il vincitore, il quale potrà comunque beneficiare – così come gli altri cantanti in gara – di un ritorno economico non indifferente grazie alle vendite discografiche in crescita, alla popolarità sui social e alle ospitate in tv per merito della visibilità garantita da Sanremo.

Costi Sanremo

Dei costi del Festival di Sanremo (che quest’anno risparmia 600mila euro rispetto all’anno scorso) aveva già parlato Claudio Fasulo, tra gli autori della kermesse, durante la tradizionale conferenza stampa di presentazione, senza però svelare nulla sul cachet di direttore artistico e conduttori.

Fasulo ha ricordato che, nonostante le polemiche che ogni anno esplodono all’inizio del Festival di Sanremo, negli ultimi dieci anni c’è stata “un’enorme compressione della spesa, ma non del prodotto”.

I guadagni di Sanremo

Ricordiamo comunque che la kermesse, grazie alle notevoli entrate pubblicitarie, ogni anno segna un cospicuo utile. Il Festival di Sanremo, quindi, si autofinanzia: di conseguenza non è vero, come di credenza popolare, che a pagare l’organizzazione del Festival di Sanremo, nonché il cachet di conduttori ed ospiti, siano i cittadini con il canone Rai.

Quest’anno, per la quarta edizione consecutiva, è ancora TIM sponsor unico di Sanremo, ma la raccolta pubblicitaria conterà solo sugli ascolti: per via dell’emergenza Covid-19, oltre all’assenza di pubblico in sala, Sanremo 2021 non avrà eventi fuori dall’Ariston.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio