Tv e Spettacoli

Sanremo 2023: il programma e gli ospiti di tutte le serate

Dal 7 all’11 febbraio in diretta su Rai 1 va in onda il 73° Festival di Sanremo 2023, con la direzione artistica (per il quarto anno di fila) di Amadeus, che conduce affiancato da Gianni Morandi: ecco il programma e gli ospiti di tutte le serate.

Sanremo 2023: il programma delle cinque serate e gli ospiti

Le canzoni in gara sono 28, di cui 22 scelte nei mesi scorsi da Amadeus, alle quali si sono aggiunti poi sei brani degli artisti emergenti vincitori di “Sanremo Giovani”, andato in onda a dicembre. Ricordiamo che le puntate saranno visibili nuovamente su RaiPlay.

La prima serata

Nella prima serata di Sanremo farà il suo debutto la metà esatta delle canzoni in gara, ossia 14 brani. Le ascolteremo e verranno votate dai giornalisti accreditati al Festival, divisi equamente in tre componenti: carta stampata, radio e web. Quest’anno, non ci sarà quindi, il Televoto a valutare la prima esecuzione. A fine serata verrà stilata una classifica provvisoria.

Nella puntata di martedì vedremo Amadeus e Gianni Morandi affiancati dalla prima co-conduttrice, Chiara Ferragni, famosa imprenditrice digitale, una personalità del web e anche del mondo della moda. Ospiti di questa serata saranno i vincitori dello scorso anno: Mahmood e Blanco, che eseguiranno la loro “Brividi”.

Non saranno gli unici ospiti della serata, che vedrà salire sul palco anche i Pooh (nella formazione con Riccardo Fogli) ed Elena Sofia Ricci che presenterà al pubblico la nuova fiction di Rai1 “Fiori sopra l’inferno”. Durante un collegamento con una nave da crociera di uno sponsor, attraccata al largo di Sanremo, in uno spazio pubblicitario si esibirà il rapper Salmo.

La seconda serata

Nella seconda serata, vedremo che in gara ci saranno gli altri 14 cantanti che non si sono esibiti la prima sera. A fine serata verrà compilata una nuova classifica, che sarà complessiva di tutte e 28 le canzoni in competizione. La co-conduttrice della puntata di mercoledì, insieme ad Amadeus e Gianni Morandi, ci sarà Francesca Fagnani, giornalista di Belve su Rai 2. Inoltre, ci saranno Al Bano e Massimo Ranieri. Vedremo anche i Black Eyed Peas e un momento comico durante la serata con Angelo Duro. Sul finale invece Francesco Arca farà il suo ingresso per presentare la fiction “Resta con me”. 

La terza serata

Nella terza di giovedì 9, i 28 artisti in gara eseguiranno le loro canzoni. Votate stavolta dal pubblico attraverso il Televoto (peso del 50 per cento) e dalla giuria Demoscopica organizzata dalla Rai (restante 50 per cento). La media tra le percentuali ottenute nelle serate determinerà una nuova classifica dei 28 artisti in gara. Ad affiancare Amadeus e Morandi questa sera Paola Enogu, pallavolista e bandiera della nazionale italiana. Ospiti i Maneskin, vincitori del Festival due anni fa.

La quarta serata

Nella quarta serata di venerdì 10 ognuno di loro proporrà da solo o in duetto con un ospite una cover scelta tra le canzoni del repertorio italiano e internazionale tra il 1960 e gli anni Duemila, e saranno votati dal pubblico attraverso il Televoto (con peso 34%), dalle giurie di Sala stampa, Tv, Radio e web (peso 33 per cento) e dalla giuria Demoscopica (33 per cento). La media di tutte le serate determinerà una nuova classifica. A salire sul palco insieme ad Amadeus e Gianni Morandi in questa occasione sarà l’attrice Chiara Francini. Inoltre sarà la serata delle cover. Accanto ad Amadeus e Gianni Morandi stasera sarà la volta dell’attrice Chiara Francini. Durante la serata ci sarà anche il cast di “Mare fuori” che canterà la sigla della serie.

La quinta serata

La serata finale avrà delle novità. Torneremo come sempre a sentire i 28 brani inediti in gara, che saranno votati esclusivamente dal pubblico a casa. Verrà fatta poi un’ulteriore media con le votazioni precedenti per ottenere una classifica definitiva delle 28 canzoni. Verranno in questo modo isolate le cinque (e non più tre, come negli anni passati) che hanno ottenuto il punteggio più alto: i cinque Big dovranno riproporle sul palco e si procederà poi a una nuova votazione. Quest’ultima, non farà più media con le precedenti: si ripartirà da zero.

A decidere il destino di questi cinque brani (e quindi anche il vincitore) sarà ancora una volta una votazione mista: Televoto con un peso del 34%, Sala stampa con il 33% e Demoscopica con il 33%. Chi avrà ottenuto la percentuale di voto più alta in questa singola votazione vincerà Sanremo 2023. A vestire i panni di co-conduttrice con Amadeus e Gianni Morandi, ci sarà di nuovo Chiara Ferragni, mentre come ospite ci sarà Gino Paoli. E ancora una volta, dalla nave da crociera, all’interno di uno spazio pubblicitario, vedremo un’esibizione di Salmo. Durante la puntata, infine, Amadeus si collegherà in diretta con Kiev per parlare con il presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj. Sul palco salirà anche Luisa Ranieri e ci sarà una nuova esibizione di Salmo sulla nave. Ospite d’onore anche Ornella Vanoni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio