Tv e Spettacoli

Sanremo 2023: Rosa Chemical-Rose Villain, la rapper da New York

Al Festival di Sanremo 2023 Rosa Chemical, in gara con Made in Italy, duetterà con Rose Villain, prima artista italiana a firmare con Republic Records di New York. Scopriamo chi è la rapper che ha collaborato con Guè Pequeno nel singolo di successo Chico.

Sanremo 2023: Rosa Chemical-Rose Villain, la rapper da New York

Rosa Luini, il vero nome di Rose Villain, è nata a Milano il 20 luglio 1989 sotto il segno del Cancro. Cresciuta nel capoluogo lombardo, ha mostrato fin da subito predisposizione per il canto. Ragazza esuberante e pronta a inseguire i suoi sogni, a 18 anni decide di trasferirsi a Los Angeles. Si diploma in California al conservatorio di musica contemporanea, il Musicians Institute di Hollywood, specializzandosi in particolare in musica rock.

Si trasferisce a New York e completa i suoi studi in teatro e musical a Broadway. Qui conosce i suoi manager, Mark Gartenberg ed Eric Beal. Nel 2016 firma con la Machete Empire Records, prima donna a riuscirci, e il 19 luglio pubblica il singolo Get the Fuck Out of My Pool, che unisce elettronica e hip hop. Qualche mese dopo lancia Geisha, un brano che le permette di attirare le attenzioni del grande pubblico. Contemporaneamente collabora con Salmo nel singolo Don Medellin, tratto dall’album Hellvisback. Diventa la prima italiana a firmare per la Republic Records, debuttando subito con il singolo Funeral Party, brano dalle sonorità dancehall. Contemporaneamente firma anche con un’importante agenzia di moda

Il debutto in Italia

Nel 2020 firma per Arista Sony Music e debutta sul mercato italiano da solista con il singolo Bundy, prodotto da Young Miles. Nello stesso anno collabora con Gué PequenoLuchè per il singolo Chico, brano di successo che porta l’artista a essere un nome importante a livello italiano. Nel 2021 ha lanciato diversi singoli, tra cui Elvis, con Gué Pequeno, un brano che contiene un campionamento di Heartbreak Hotel di Elvis Presley. Collabora anche con Don Joe, Ernia, Emis Killa e altri ancora.

Vita privata e social

Rose Villain è fidanzata con il produttore Sixpm, pseudonimo di Andrea Ferrara, ex membro dei 2nd Roof. Si sono conosciuti e innamorati a New York. Nel maggio 2021 il produttore le ha chiesto di sposarlo. Su Instagram @rosevillain è seguita da più di 200 mila follower.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio