Tv e Spettacoli

Sanremo 2023: Sethu con i Bnkr44, chi è il collettivo di Empoli

Al Festival di Sanremo 2023, il rapper Sethu (in gara con il brano Cause perse) duetterà con i Bnkr44: chi è il collettivo proveniente direttamente da Empoli. Il gruppo salirà sul palco dell’Ariston durante la serata delle cover di venerdì 10 febbraio.

Sanremo 2023: Sethu con i Bnkr44, chi è il collettivo di Empoli

Direttamente da un seminterrato di Villanuova (vicino Empoli) al Festival di Sanremo, il collettivo dei Bnkr44 salirà sul palco dell’Ariston per affiancare Sethu nella serata cover con il pezzo “Charlie fa surf” del gruppo indie-rock Baustelle.

Storia e formazione del gruppo

Sono stati uno dei collettivi rivelazione del 2021, tra i protagonisti assoluti della scena pop, indie e hip hop italiane. Il collettivo under 25 è anche conosciuto con il nome bunker, in riferimento proprio allo scantinato dove hanno iniziato a fare musica e che poi è diventato un vero studio di registrazione. Il gruppo si forma nella frazione della provincia di Firenze nel 2019 ed è formato da Erin, Piccolo, Faster, Jackson, Caph, Fares e Ghera, tutti residenti tra Empoli e Cerreto Guidi.

Inizialmente i Bnkr44 suonano nella loro zona e pubblicano le loro tracce su SoundCloud. Dopodiché arriva il con Bomba Dischi, una delle etichette più vicine al mondo degli emergenti dell’indie italiano, pubblicano nel 2019 44 Deluxe, il loro primo album, in cui raccolgono i singoli pubblicati su SoundCloud. l loro secondo progetto, Farsi male a noi va bene, arriva nel 2021, in tre blocchi pubblicati sotto forma di EP, prima di una seconda edizione arricchita di inediti e con la collaborazione di artisti importanti come Tredici Pietro e Ariete. Il 2022 è stato l’anno della svolta, con due singoli (“Cosa ci resta” e “So chi sei”) e la partecipazione al Jova Beach, oltre a una lunga tournée che li ha visti esibirsi in mezza Italia e concludere l’anno al concerto in piazza San Francesco a Prato. E ora al Festival di Sanremo, tutti insieme, come sempre.

Articoli correlati

Back to top button