Cronaca

Santa Marinella, trovato spiaggiato sulla costa “pesce alieno tropicale”

Un esemplare di pesce “alieno tropicale”, noto anche come pesce porcospino punteggiato, è stato trovato spiaggiato sulla costa di Santa Marinella nella Capitale anche se non dovrebbe frequentare i mari italiani. Si tratta di un esemplare di pesce istrice lungo 60 centimetri.

Santa Marinella, avvistato un pesce alieno tropicale

Difficile trovarlo nei nostri mari ma non impossibile. Eh si perché nei giorni scorsi è stato avvistato un esemplare di pesce istrice, conosciuto anche come pesce porcospino punteggiato, lungo il litorale laziale. Il pesce, lungo 60 centimetri, è stato segnalato da un pescatore grazie alla campagna “Attenti a quei 4!” lanciata per allertare i cittadini sulla presenza di pesci pericolosi alla nostra salute.

Di cosa si tratta

Il Chilomycterus reticulatus, questo il nome scientifico dell’animale, non si dovrebbe trovare nei nostri mari essendo un pesce che bazzica gli oceani e le acque sub-tropicali. L’unica segnalazione arrivata fin’ora risale al marzo 2008 quando venne trovato un esemplare in Sardegna.

Il pesce istrice è caratterizzato da un corpo gonfio ricoperto di grosse spine, denti fusi in placche e una caratteristica livrea maculata su dorso e pinne. Si nutre principalmente di ricci di mare e molluschi conchigliati. Appartiene alla famiglia Diodontidae, la cui commercializzazione a scopo alimentare è vietata per via della possibilità di accumulare la tetrodotossina. L’esemplare trovato sulla costa laziale potrebbe essere arrivato dall’Atlantico orientale attraverso lo Stretto di Gibilterra o provenire da un rilascio da acquari.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio