Almanacco

Santo del giorno 16 novembre: oggi si venera Santa Margherita di Scozia

Santa Margherita di Scozia: vita, trono e opere di carità della Regina di bontà e saggezza

Oggi, 16 novembre, il Santo del giorno è Santa Margherita di Scozia. Santa Margherita di Scozia nacque a Mecseknádasd e 1045 morì a Edimburgo il 16 novembre 1093, era figlia del principe Edoardo e nipote di Edmondo II e sorella di Edgardo Atheling, erede al trono d’Inghilterra. È venerata come Santa dalla Chiesa cattolica.

Margherita fu fatta Santa da Papa Innocenzo IV e il 19 giugno del 1250, dopo essere stata canonizzata fu trasportata presso l’abbazia di Dunfermline.

Santa Margherita di Scozia oggi, la Santa del giorno

Figlia di Edoardo, re inglese in esilio per sfuggire all’usurpatore Canuto, Margherita nacque in Ungheria intorno al 1046. Sua madre, Agata, discendeva dal santo re magiaro Stefano. Quando aveva nove anni suo padre poté tornare sul trono; ma presto dovette fuggire ancora, questa volta in Scozia.

E qui Margherita a 24 anni fu sposa del re Malcom III, da cui ebbe sei figli maschi e due femmine. Il Messale romano la descrive come “modello di madre e di regina per bontà e saggezza”.

Le opere di carità

Si racconta che il re non sapesse leggere e avesse un grande rispetto per questa moglie istruita: baciava i libri di preghiera che la vedeva leggere con devozione.

Caritatevole verso i poveri, gli orfani, i malati, li assisteva personalmente e invitava Malcom III a fare altrettanto. Già gravemente ammalata ricevette la notizia dell’uccisione del marito e del figlio maggiore nella battaglia di Alnwick: disse di offrire questa sofferenza come riparazione dei propri peccati.



 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio