Santo del giorno

Santo del giorno 6 gennaio: oggi si celebra Sant’Andrea Corsini

Chi è Sant'Andrea Corsini? Percorriamo la storia del legato Pontificio di Bologna

Oggi, 6 gennaio, si venera Sant’Andrea Corsini. Sant’Andrea Corsini nato a Firenze il 30 novembre del 1301 e morto a Fiesole il 6 gennaio del 1374, è stato un religioso italiano dell’Ordine Carmelitano, vescovo di Fiesole e legato pontificio a Bologna.

È stato proclamato beato da Papa Eugenio IV nel 1440 e Santo da Papa Urbano VIII il 22 aprile 1629. Nella “Forma Straordinaria” la sua ricorrenza è fissata per il 4 febbraio.

Sant’Andrea Corsini, il legato Pontificio di Bologna

Di nobili natali, era appartenente alla famiglia dei Corsini. Dopo una giovinezza dissoluta maturò la decisione di diventare frate carmelitano e nel 1318 fu ammesso al noviziato nel convento di Firenze: nel 1328 fu ordinato sacerdote e inviato a Parigi ad approfondire gli studi teologici e filosofici; fu poi ammesso alla corte pontificia di Avignone.


Stemma-famiglia-Corsini
Lo stemma della Famiglia Corsini di Firenze.

Nel 1332 tornò a Firenze dove fu eletto priore del locale convento carmelitano: nel 1349, il capitolo della cattedrale lo elesse vescovo di Fiesole incarico che, seppur riluttante, finì per accettare.

Fu anche inviato da Papa Urbano V come legato pontificio a Bologna, dove si dedicò alla pacificazione delle fazioni cittadine in lotta tra loro. Cadde malato mentre celebrava la messa di Natale del 1373: morì nel giorno della festa dell’Epifania del 1374.

Il culto

La venerazione del santo iniziò subito dopo la sua morte: fu beatificato nel 1440 e canonizzato il 22 aprile 1629 da Urbano VIII. Le sue spoglie sono custodite nella Cappella Corsini della Basilica di Santa Maria del Carmine di Firenze.

La memoria liturgica si celebra il 6 gennaio nella forma ordinaria del rito romano o il 4 febbraio nella Forma straordinaria.


SantAndrea-Corsini-dipinto-Guido-Reni
Sant’Andrea Corsini in un dipinto di Guido Rena.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio