Santo del giorno

Santo del giorno 15 agosto, oggi si celebra l’Assunzione della Beata Vergine Maria

Santo del giorno 15 agosto, oggi si celebra l’Assunzione di Maria, una credenza di alcune Chiese cristiane secondo la quale la madre di Gesù al termine della vita terrena è andata in cielo non solo con l’anima ma anche con il corpo. Il culto si è sviluppato a partire dal V secolo d.C., diffondendosi sempre più e radicandosi nella devozione popolare.

L’Assunzione della Beata Vergine Maria

La Chiesa cattolica, in virtù dell’infallibilità papale, l’ha riconosciuta come dogma della fede il 1º novembre 1950, Anno Santo, (Pio XII, costituzione apostolica Munificentissimus Deus): la Vergine Maria completato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo“. Il dogma di Pio XII non definisce se l’Assunzione di Maria al cielo in anima e corpo sia stata preceduta da sonno profondo/da morte naturale (Dormitio Virginis che intende sia un sonno che la morte naturale), oppure no: pertanto, la Dormizione di Maria non è oggetto di dogma nella Chiesa cattolica.

Alcune Chiese cristiane accettano l’Assunzione di Maria al cielo in anima e corpo, con Dormizione ovvero non pronunciandosi in merito. L’Assunzione di Maria è parte integrante della fede della Chiesa cattolica, delle Chiese ortodosse, delle Chiese ortodosse orientali. Solo una piccola parte degli anglicani la accetta come adiaphora, mentre il resto degli anglicani, come pure tutte le Chiese protestanti o evangeliche, la rifiuta.

L’Assunzione di Maria è una solennità celebrata il 15 agosto dalle Chiese cristiane che accettano questo articolo di fede. Nel calendario liturgico della Chiesa cattolica è una festa di precetto, riconosciuta in numerosi Paesi come giorno non lavorativo, e come festività (sotto differenti denominazioni) da alcune Chiese che partecipano alla Comunione anglicana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio