Il Santo del giorno 21 giugno: oggi si venera San Luigi Gonzaga

È venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il nome Luigi deriva dal nome tedesco Clodoveo e letteralmente significa “illustre in battaglia”

Oggi, 21 giugno, si celebra è San Luigi Gonzaga. È considerato il protettore dei giovani. Luigi Gonzaga è stato un religioso italiano gesuita. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il nome Luigi deriva dal nome tedesco Clodoveo e letteralmente significa “illustre in battaglia”.

Nelle immagini sacre è spesso raffigurato con diversi simboli: il crocifisso, il giglio, il teschio e il flagello. Il suo martirologio romano recita: «Memoria di san Luigi Gonzaga, religioso, che, nato da stirpe di principi e a tutti noto per la sua purezza, lasciato al fratello il principato avito, si unì a Roma alla Compagnia di Gesù, ma, logorato nel fisico dall’assistenza da lui data agli appestati, andò ancor giovane incontro alla morte».

La vita di San Luigi Gonzaga

San Luigi Gonzaga nacque nel castello di famiglia di Castiglione il 9 marzo 1568. Primo di otto figli e erede al titolo di marchese, fin dalla prima infanzia fu educato alla…



Exit mobile version