Santo del giorno 27 settembre: oggi si venera San Vincenzo de’ Paoli

San Vincenzo de' Paoli, nome originale Vincent de Paul, è stato un presbitero francese, fondatore e ispiratore di numerose congregazioni religiose come la Congregazione della missione

Il Santo del 27 settembre è San Vincenzo de’ Paoli. San Vincenzo de’ Paoli, nome originale Vincent de Paul, è stato un presbitero francese, fondatore e ispiratore di numerose congregazioni religiose come la Congregazione della missione, le Dame della carità e le Figlie della carità. Proclamato Santo il 16 giugno 1737 da Papa Clemente XII, viene considerato il più importante riformatore della carità della Chiesa cattolica.

È chiamato il Tommaso d’Aquino della carità: come S. Tommaso diede al mondo cristiano il capolavoro della teologia con la sua Somma, così San Vincenzo de’ Paoli con le sue istituzioni diede agli uomini il capolavoro della carità. Seppe raccogliere nell’anima sua tutto ciò che la generosità cattolica, nel volgere delle età aveva trovato per sollevare il dolore e la povertà.

San Vincenzo de’ Paoli oggi, il Santo del giorno

San Vincenzo de’ Paoli nacque a Puy nella diocesi di Dax, il 24 aprile del 1576. Piccolo e povero, aveva spartito il pane della sua colazione coi compagni di scuola. Possedendo…



Exit mobile version