Il Santo del giorno 5 giugno: oggi si venera San Bonifacio

vescovo e monaco cristiano tedesco. Considerato protettore di sarti e birrai, in ricordo della sua devozione e di quando rifiutò un’importante carica ecclesiastica preferendo predicare la parola di Nostro Signore agli infedeli e ai meno abbienti

Il Santo di oggi, 5 giugno, è San Bonifacio. Bonifacio è stato un vescovo e monaco cristiano tedesco. Considerato protettore di sarti e birrai, in ricordo della sua devozione e di quando rifiutò un’importante carica ecclesiastica preferendo predicare la parola di Nostro Signore agli infedeli e ai meno abbienti.

È ritenuto l’apostolo della Germania. Il nome Bonifacio deriva dal latino e letteralmente significa “colui che ha buona fortuna”. I suoi simboli nelle immagini sacre sono: l’ascia, il bastone pastorale e la spada con infilzato il libro del vangelo. Il suo martirologio romano recita:

Memoria di san Bonifacio, vescovo e martire. Monaco di nome Vinfrido, giunto a Roma dall’Inghilterra fu ordinato vescovo dal papa san Gregorio II e, preso il nome di Bonifacio, fu mandato in Germania ad annunciare la fede di Cristo a quelle genti, guadagnando moltitudini alla religione cristiana; resse la sede di Magonza e da ultimo a Dokkum tra i Friosoni, nell’odierna Olanda, trafitto con la spada dalla furia dei pagani, portò a compimento il martirio”. 

San Bonifacio oggi, il Santo del giorno

Il 5 giugno si ricorda San Bonifacio, considerato protettore di sarti e birrai, in ricordo della sua devozione e di quando rifiutò un’importante carica…



Exit mobile version