Santo del giorno 9 maggio: oggi si celebra San Pacomio

Pacomio è stato un monaco cristiano egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cenobitico. Elaborò la più antica “regola” per la vita comunitaria nota ad oggi ed è considerato il fondatore della prima abbazia

Il Santo di oggi, 9 maggio, è San Pacomio. Viene venerato come santo da diverse Chiese cristiane tra cui la cattolica, la ortodossa e la copta. Il nome Pacomio deriva dal greco ed è un nome etnico, ossia ha lo scopo di indicare un determinato gruppo etnico, in questo caso gli abitanti della Paconia (Mesopotamia).

Pacomio è stato un monaco cristiano egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cenobitico. Elaborò la più antica “regola” per la vita comunitaria nota ad oggi ed è considerato il fondatore della prima abbazia, nel 320 circa, presso Tabennisi nella regione della Tebaide.

Nelle immagini sacre lo troviamo raffigurato insieme al bastone pastorale. Il suo martirologio romano recita: «Nella Tebaide, in Egitto, san Pacomio, abate, che, ancora pagano, spinto da un gesto di carità cristiana nei confronti dei soldati suoi compagni con lui detenuti, si convertì al cristianesimo, ricevendo dall’anacoreta Palemone l’abito monastico; dopo sette anni, per divina ispirazione, istituì molti cenobi per accogliere fratelli e scrisse per i monaci una regola divenuta famosa». 

San Pacomio oggi, il Santo del giorno

San Pacomio nacque da una famiglia di pagani. Fu reclutato a venti anni dall’esercito romano e  messo a bordo di una nave che scendeva lungo il Nilo. Arrivati a Tebe, i…



Exit mobile version