Santo del giorno

Il Santo del giorno 9 ottobre, oggi si venera San Giovanni Leonardi

Il Santo del giorno 9 ottobre è San Giovanni Leonardi. San Giovanni Leonardi, nasce nel 1541 a Diecimo, nella frazione del comune di Borgo a Mozzano vicino Lucca.

Giovanni Leonardi prima di diventare sacerdote, studiava farmacia, aiutato negli studi dalla ricca famiglia di proprietari terrieri. Fu durante gli studi condotti a Lucca che si avvicinò alla confraternita laica dei Colombini, vicina alla spiritualità del Savonarola e sotto la direzione dei Padri Domenicani.

Dopo i sacramenti fu il fondatore dell’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio (detti Leonardini) e promotore del Collegio Missionario di Propaganda Fide. San Giovanni Leonardi è stato proclamato santo da Papa Pio XI nel 1938.

San Giovanni Leonardi

Proprio dalla famiglia Giovanni  fu spinto e incoraggiato a recarsi a Lucca per apprendere le arti dello speziale, vale a dire l’odierno farmacista. In questa città il Santo venne a contatto con i “Colombini“, una confraternita laica che si adoperava nelle cure dei poveri e dei bisognosi e, all’età di 26 anni, cominciò a sentire la vocazione per diventare sacerdote tanto che, consigliato dal suo padre spirituale, si ritirò dalla professione di farmacista per dedicarsi interamente allo studio ecclesiastico.

All’età di 30 anni celebrò così la sua prima messa e il 22 dicembre 1572 fu ordinato sacerdote: da quel momento, Giovanni non fece altro che dedicarsi con impegno formidabile alla predicazione dei sacri valori cristiani e all’insegnamento della dottrina.

Con l’aiuto dei suoi confratelli colombini cercò di avvicinare i giovani del quartiere alla chiesa e prese ad insegnare il catechismo, suscitando in tutti un interesse tale da attirare anche l’attenzione degli adulti che si recavano volentieri alle sue lezioni.

Grazie a questo il vescovo gli conferì l’incarico di insegnare in tutte le chiese di Lucca e a tutti i giovani della città, e ciò fece risollevare l’ambiente religioso in un periodo in cui i cattivi costumi, anche per colpa di predicatori eretici, si erano impossessati dei cittadini.

Nel 1574 Giovanni fondò la Confraternita dei preti Riformati della beata vergine che si occupava di istruire e formare il clero e alla quale aderirono presto molti sacerdoti e novizi: tale confraternita fu elevata in seguito nel 1621 a ordine religioso ufficiale con il nome di Chierici Regolari della Madre di Dio.

Nel 1584 si scatenò in sua assenza una campagna denigratoria nei suoi confronti da parte dei potenti della città di Lucca, tanto che Giovanni fu bandito dalla città con l’accusa di disturbo dell’ordine pubblico. Si rifugiò quindi a Roma, dove incontrò il suo conterraneo Filippo Neri che al tempo stava tentando di riformare la chiesa.

In un primo momento ebbe l’idea di partire come missionario per le Americhe, ma successivamente ci ripensò e fondò assieme a Juan Bautista Vives y Marja un movimento missionario che diede vita in seguito al Collegio Missionario di Propaganda Fide.

Giovanni morì lontano dalla sua terra natale all’età di 68 anni circa, a Roma il 9 ottobre 1609, e le sue spoglie furono tumulate nella Chiesa di Santa Maria in Portico. Solo posteriormente, nel 1662, i suoi resti furono spostati nella chiesa di Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli, dove riposano ancora oggi visibili sopra ad un altare.

Nel 1861 venne beatificato da Papa Pio IX, mentre la sua canonizzazione avvenne il 17 aprile 1938 per volere di Papa Pio XI. Infine, nel 1951 a Roma, fu eretta in piazza dei Cigni la chiesa di Chiesa di San Giovanni Leonardi a lui dedicata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio