Economia

Tutte le scadenze fiscali del mese di gennaio 2022 | Le date da segnare sul calendario

Quali sono le scadenze fiscali del mese di gennaio 2022? E quali sono le date da segnare sul calendario? Tutto quello che c'è da sapere

Quali sono le scadenze fiscali del mese di gennaio 2022? E quali sono le date da segnare sul calendario? La prima giornata importante è il 10 gennaio, quando bisognerà versare i contributi trimestrali Inps da parte dei datori di lavoro domestico relativi al trimestre precedente. Il 31 gennaio numerosi gli appuntamenti con il fisco da tenere a mente.

Scadenze fiscali gennaio 2022: le date da segnare sul calendario

  • 10 gennaio   

Ultimo giorno per il versamento dei contributi trimestrali Inps da parte dei datori di lavoro domestico relativi al trimestre precedente.

 

12 gennaio 2022

È il giorno della comunicazione delle ritenute effettuate sui compensi e retribuzioni non aventi carattere fisso corrisposti a dipendenti della pubblica amministrazione.

17 gennaio 2022

Scatta l’ora del versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività volte con carattere di continuità nel mese precedente. Nello stesso  giorno sono previsti: il versamento dell’imposta sulle transizioni finanziarie, la cosiddetta Tobin Tax; il versamento delle ritenute operate nel mese precedente da parte di alcuni sostituti d’imposta.

Sempre il 17 gennaio è il termine per il pagamento di alcune quote dell’imposta sul valore aggiunto: liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente; versamento dell’Iva dovuta dalle pubbliche amministrazioni non soggetti passivi Iva a seguito di “scissione dei pagamenti”; liquidazione e versamento dell’Iva relativa al secondo mese precedente dai parte dei soggetti che hanno affidato a terzi la contabilità.

Ancora il 17 gennaio occorre versare l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.

20 gennaio 2022

Ultima giornata per la trasmissione telematica della dichiarazione trimestrale Iva riepilogativa delle operazioni effettuate nel trimestre precedente e contestuale versamento dell’Iva dovuta in base alla stessa. L’obbligo di comunicazione sussiste anche in caso di mancanza di operazioni nel trimestre.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio