Economia

Le scadenze fiscali del mese di maggio 2022: tutte le date da segnare sul calendario

Tutte le scadenze fiscali del mese di maggio 2022

Quali sono le scadenze fiscali nel mese di aprile 2022? E quali sono le date da segnare assolutamente sul calendario? Tutto quello che c’è da sapere.  Dalla nuova chance di rottamazione ter per le rate in scadenza nel 2020, alla liquidazione Iva del primo trimestre 2022 e del mese di aprile, fino alla disponibilità del Modello 730 precompilato: le date da non dimenticare.

Scadenze fiscali maggio 2022: tutte le date e calendario aggiornato

Per il rispetto delle scadenze fiscali è necessario realizzare gli adempimenti entro i termini, con la possibilità di inviare documenti e dichiarazioni all’Agenzia delle Entrate in modalità telematica. I principali sistemi a disposizione sono due: Entratel e Fisconline. Entratel è la piattaforma riservata alle persone fisiche, alle società e agli enti che presentano la dichiarazione come sostituti d’imposta, un software utilizzato da chi è obbligato a trasmettere atti e dichiarazioni.

Fisconline invece è la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate dedicata ai soggetti che non sono obbligati alla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta, tra cui possono rientrare società, enti e cittadini italiani residenti all’estero, compresi tutti i soggetti che non sono abilitati all’utilizzo del sistema Entratel. Per accedere ai servizi online professionisti e imprese possono utilizzare le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate, mentre per alcune funzionalità è necessario avere il codice PIN.

Dal primo ottobre 2021 le persone fisiche non possono più usare le credenziali dell’Agenzia delle Entrate, ma possono accedere tramite un sistema di identificazione tra lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la CIE (Carta di Identità Elettronica) o la CNS (Carta Nazionale Servizi). Per chi già utilizza uno di questi strumenti per entrare nelle piattaforme non cambia nulla, altrimenti bisogna ottenere queste credenziali in quanto quelle dell’AdE non saranno più abilitate, come previsto dal Decreto Semplificazioni e Innovazione Digitale (DL 76/2020).

Le scadenze fiscali a maggio 2022: calendario completo

  • Il 2 maggio 2022 è la giornata che corrisponde all’invio della dichiarazione Iva 2022 (anno d’imposta 2021). Previsto inoltre l’invio per l’esterometro del primo trimestre 2022. Inoltre, nuova chance di rottamazione ter per le rate in scadenza nel 2020

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio