Scarcerati 376 boss mafiosi a causa del coronavirus: la lista che scotta

Sono 376 i nomi di pericolosi detenuti e boss mafiosi, alcuni tristemente noti, scarcerati a causa del coronavirus. Tra loro ci sono camorristi e trafficanti di droga, personaggi come Pasquale Zagaria e Francesco Bonura.

La scarcerazione è avvenuta per motivi di salute: troppo alti i rischi legati ad un eventuale contagio da COVID-19, ed è per questo che 376 mafiosi sono stati mandati ai domiciliari nel giro di appena un mese e mezzo.

I 367 boss che hanno beneficiato della scarcerazione – ufficialmente per curarsi – sono 67 nella sola Napoli, 61 a Palermo, 44 a Roma, 41 a Catanzaro, 38 a Milano e infine 16 a Torino. Tutte persone che, a detta dei pm del Tribunale di Palermo durante un’udienza, hanno il “sacrosanto diritto alla salute”. Anche se per loro, come hanno dichiarato gli stessi magistrati, “i domiciliari sono assolutamente inidonei per soggetti ad alta pericolosità”. Per questo motivo si sta lavorando senza sosta per scoprire, attraverso questo lungo elenco, chi è effettivamente “meritevole” del provvedimento.

Scarcerati boss mafiosi e detenuti per il coronavirus

Vale la pena sottolineare che con la decisione di scarcerare 376 boss non c’entra direttamente il Governo, visto che la Magistratura è un organo a…



Exit mobile version