Scatola nera sulle auto, ora รจ obbligatoria: cosa cambia per i guidatori
Dal 6 luglio i produttori automobilistici europei sono obbligati a equipaggiare le nuove vetture con la black box, Isa e Alcolock
Da oggi, 6 luglio, sarร obbligatorio installare la scatola nera. Cosa cambia per i guidatori? L’obbligo รจ rivolto a tutti i produttori automobilistici europei, che dovranno equipaggiare le nuove vetture con la black box, Isa e Alcolock.
L’obbligo di scatola nera su tutte le auto
Le nuove auto di destinate al mercato europeo dovranno essere necessariamente equipaggiate con scatola nera, ISA e Alcolock, tre sistemi di sicurezza con funzioni diverse. La scatola nera, analogamente a quelle presenti su aerei e navi, registra l’attivitร della vettura ed รจ in grado di determinare le cause di un incidnnte, l’ISA (Intelligent Speed Assist) aiuta il conducente a regolare la velocitร , mentre Alcolock impedisce la partenza se il conducente ha assunto alcolici oltre il limite consentito.
Questi sistemi andranno ad affiancarsi a quelli giร presenti sulle vetture uscite di recente, i cosiddetti ADAS (acronimo che sta perย Advanced Driver Assistance System). Tra i piรน comuni, citiamo quelli che rilevano la stanchezza del guidatore, il lane assist che segnala quando ci si sta spostando dalla corsia di marcia, o altri dispositivi come quelli che rilevano la segnaletica stradale o quelli che indicano della pressione degli pneumatici.
La scatola nera non รจ una novitร assoluta: molti automobilisti lโhanno giร installata di propria spontanea volontร , chi per zelo, chi per usufruire degli sconti sulle tariffe RCA. Si stima, infatti, che oggi circa il 20% delle polizze auto comprenda la black box (si va oltre il 50/60% in alcune province). In questo caso lโobbligo, come detto in precedenza, il regolamento interessa solo i modelli di nuova omologazione UE. Dal 7 luglio 2024, invece, l’obbligo sarร esteso a tutte le auto di prima immatricolazione.
Come funziona la scatola nera sulle auto
La scatola nera in gergo tecnico รจ detta EDR (Event data recorder, traducibile letteralmente in “registratore di dati di evento”). Questo dispositivo registra e memorizza diverse tipologie di dati per un intervallo di tempo compreso tra gli istanti immediatamente precedenti e quelli immediatamente successivi a un incidente. Tra i parametri registrati vi sono velocitร , frenata, posizione e inclinazione del veicolo, stato e attivazione di tutti i sistemi di sicurezza attiva presenti sul veicolo. Dato importante: la scatola nera non potrร essere disattivata dal conducente e anche i dati registrati sono a prova di eventuali manomissioni.
Per chi si pone eventuali interrogativi relativi alla privacy puรฒ stare tranquillo: il regolamento UE, infatti, garantisce che la scatola nera non potrร registrare dati e informazioni che possano consentire di individuare il singolo veicolo o il suo proprietario, perciรฒ l’anonimato รจ garantito. I dati raccolti, tuttavia, saranno a disposizione delle autoritร per accertare la dinamica di eventuali sinistri.
Gli altri sistemi obbligatori dal 6 luglio 2022
Tra gli ADAS che diventano obbligatori da oggi, oltre alla scatola nera, ci sono anche lโISA (Intelligent Speed Assistance, sistema che aiuta il guidatore a mantenere la velocitร piรน appropriata alla strada che sta percorrendo, e lโAlcolock, che impedisce al motore di avviarsi se chi รจ alla guida ha bevuto alcolici. A questi si affiancano anche il DMS (Driver Monitoring System) in grado di rilevare lo stato d’attenzione del guidatore, la frenata automatica di emergenza (AEB), e l’ELKA, per il mantenimento della corsia di marcia (ELKA).