Cronaca

Val Vigezzo, gli impianti di sci disobbedienti: “Noi abbiamo aperto”

Lo stop del governo non ferma lo sci alla Piana di Vigezzo, 1.720 metri nel Comune di Craveggia, nell'omonima Val Vigezzo, in alta Ossola

Lo stop del governo non ferma lo sci alla Piana di Vigezzo, 1.720 metri nel Comune di Craveggia, nell’omonima Val Vigezzo, in alta Ossola. Nonostante la decisione del ministro Speranza, i gestori della stazione sciistica hanno deciso di aprire gli impianti.

Sci, impianti aperti a Val Vigezzo: il flash mob

“Ancora venerdì la Regione ci aveva assicurato l’apertura e noi abbiamo predisposto tutto, in sicurezza, per riaprire. E così lo abbiamo fatto”, dice Luca Mantovani, uno dei titolari della società che gestisce gli impianti nella valle piemontese a ridosso del Canton Ticino.

Lo stop del ministro della Salute Roberto Speranza

Preoccupano le varianti. Così il ministro della Salute appena riconfermato, Roberto Speranza, motiva il no alla riapertura degli impianti fino al 5 marzo. Quando scadrà il Dpcm del 14 gennaio. Speranza ha firmato, ieri 14 febbraio,  l’ordinanza dopo una riunione al ministero, al termine di una giornata segnata dagli allarmi del Cts e di Walter Ricciardi

Attilio Fontana: “Colpo gravissimo al settore”

“Una decisione dell’ultimo secondo che dà un ulteriore colpo gravissimo a un settore che stava faticosamente riavviando la propria macchina organizzativa“: lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando il nuovo rinvio dell’apertura degli impianti sciistici. “Ancora una volta si dimostra che il sistema delle decisioni di ‘settimana in settimana’ è devastante sia per gli operatori, sia per i cittadini”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio