Cronaca

Lo scioglimento dei ghiacciai può liberare 33 virus di 15mila anni fa

Lo scioglimento dei ghiacciai può liberare 33 virus di 15mila anni fa. Ventotto di questi sono sconosciuti all’uomo. Ecco gli studi compiuti dagli scienziati.

33 virus potrebbe tornare dai ghiacci dopo migliaia di anni

Per gli scienziati non ci sono dubbi: lo scioglimento dei ghiacciai rappresenta un pericolo per tante ragioni, tra cui quello di possibile rilascio di un virus pericoloso che risalirebbe addirittura a 15mila anni fa.

Come riporta “GreenMe.it”, il riscaldamento globale potrebbe risultare ancora piĂą pericoloso di quanto non lo sia giĂ . A rivelare questo particolare sono stati attenti studiosi statunitensi e cinesi. Sono stati infatti analizzati due campioni di ghiaccio ottenuti fino a 50 metri di profonditĂ  nell’Altipiano Tibetano nord-occidentale. Ciò che è emerso dagli studi è molto importante: si parla di 33 virus, 28 dei quali sconosciuti, perchĂ© non presenti nei database ufficiali. dubbi.

Gli scienziati hanno anche analizzato le acque superficiali di zona, confrontando i DNA ritrovati e identificando così 18 virus tipici presenti solo nella profondità glaciali, probabilmente corrispondenti alle condizioni ambientali presenti nella zona al momento della deposizione del ghiaccio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio