Cronaca

Sciopero dei trasporti il 24 e il 26 luglio: aderisce anche la Sita

Sciopero generale dei trasporti mercoledì 24 e venerdì 26 luglio: coinvolti tutti i settori, il trasporto pubblico locale, ferroviario, merci e logistica, il trasporto marittimo e i porti, le autostrade, i taxi, l’autonoleggio.

Sciopero generale dei trasporti mercoledì 24 e venerdì 26

A proclamare la protesta nazionale sono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, uno stop indetto contro l’immobilismo del governo e a sostegno della vertenza Alitalia.

Nel trasporto pubblico locale e nel trasporto extraurbano, lo sciopero, nel rispetto delle fasce orarie di garanzia, si svolgerà, secondo modalità diverse per ogni città:

  • Milano dalle 18 alle 22
  • Torino dalle 18 alle 22
  • Genova dalle 11.30 alle 15.30
  • Venezia dalle 10 alle 13
  • Bologna dalle 11 alle 15
  • Firenze dalle 18 alle 22
  • Perugia dalle 17:30 alle 21:30
  • Roma dalle 12.30 alle 16:30
  • Napoli dalle 9 alle 13
  • Bari dalle 12.30 alle 16:30
  • Palermo dalle 9.30 alle 13.30.

Ferrovie

Per le ferrovie, lo sciopero sarà di 8 ore dalle 9.01 alle 17.01. Fermi mezzo turno per ogni turno nel settore degli appalti delle attività di supporto al trasporto ferroviario.

Trasporto merci

Lo sciopero per il trasporto merci e logistica sarà di 4 ore per le aziende che effettuano servizi pubblici essenziali e articolato, secondo modalità territoriali

Trasporto marittimo

Nel trasporto marittimo il personale viaggiante sui collegamenti con le isole sciopererà a partire da mezz’ora prima delle partenze e per 24 ore quello viaggiante sui collegamenti con le isole minori. Saranno garantiti le linee ed i servizi essenziali.

Autostrade

Nelle autostrade stop nelle ultime 4 ore del turno per il personale addetto agli impianti, alla sala radio e alla viabilità sottoposto alla legge 146 sullo sciopero mentre per un intero turno per il restante personale. Sciopero di 4 ore a fine turno anche per il personale Anas turnista delle sale e operativo sulle strade e per l’intera giornata il restante personale.

Taxi

Si fermano per una giornata di lavoro gli addetti ai servizi di trasporto funerario. Stop di 4 ore, a fine turno anche per gli addetti al noleggio auto, sosta e soccorso stradale e articolato all’interno dei turni nell’arco delle 24 ore per gli addetti al servizio taxi.

Lo sciopero del 26 luglio

Sciopero di 4 ore nel trasporto aereo, ad esclusione dei controllori di volo di Enav, dalle 10 alle 14. Sarà invece di 24 ore lo stop del personale Alitalia proclamata da Anpac, Anpav, Anp, Usb, Cub-Trasporti e Air Crew Committee.

Lo sciopero della Sita

Anche la Sita, azienda specializzata nel trasporto su gomma, ha comunicato che prenderà parte allo sciopero. Si comunica che, in adesione all’agitazione sindacale indetta dalle segreterie regionali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL Trasporti, UGL Trasporti, FAISA-CISAL è stata proclamata per mercoledì 24 Luglio 2019
un’azione di sciopero di 4 (quattro) ore dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di tutti i lavoratori del trasporto pubblico locale e pertanto non sarà possibile garantire il regolare svolgimento dei servizi di linea.

Ai sensi della Legge 146/90, verranno effettuate le corse con orari di partenza ed arrivo ai capilinea rientranti nelle fasce di garanzie.


TUTTI GLI AVVISI DI SCIOPERO


 

 

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio