Cronaca

Sciopero di medici e veterinari il 18 dicembre: interventi chirurgici e mercato alimentare a rischio

Lunedì 18 dicembre ci sarà uno sciopero di medici e veterinari con sospensione di tutti i servizi essenziali di salute ospedaliera e territoriale per le diagnosi e i trattamenti non urgenti, così come per il commercio import-export per la sicurezza e le forniture della catena alimentare.

Sciopero di medici e veterinari il 18 dicembre

Medici, veterinari, operatori sanitari del Ssn e addetti al benessere e ai controlli degli animali nel mercato import-export per gli alimentari sciopereranno per 24 ore. Lo sciopero è stato annunciato da Aaroi-Emac, Fassid, Fvm-Federazione veterinari e medici e Cisl medici.

Circa 25mila interventi chirurgici programmati potrebbero essere annullati a causa dello sciopero. Le sigle sindacali affermano in una nota che il “lunedì nero” della sanità e della catena agroalimentare è “necessario per inviare un messaggio forte alla politica governativa: il Ssn ha bisogno di sostegno. La Legge di Bilancio non lo sostiene affatto. Lo sciopero è l’ultimo strumento a cui ricorrere per rivendicare il diritto alla salute garantito dal personale pubblico”.

I sindacati

Secondo i sindacati organizzatori, il governo allontana dal servizio pubblico i professionisti della sanità “nel silenzio assordante delle Regioni che per mantenere i loro sistemi sanitari ricorrono a cooperative e gettonisti” e dovranno “creare buchi nei loro bilanci”. Pertanto, il 18 dicembre, medici, veterinari, farmacisti, psicologi, biologi e dirigenti sanitari incroceranno le braccia, bloccando tutte le prestazioni funzionali per tutte le altre prestazioni ospedaliere e territoriali.

Il 18 dicembre è previsto il blocco delle prestazioni anestesiologiche, con la paralisi delle sale operatorie e fino a 25mila interventi chirurgici in elezione saltati. Anche i percorsi prechirurgici, gli ambulatori di terapia del dolore e tutte le consulenze differibili saranno in sciopero.

Saranno bloccate le prestazioni di radiologia diagnostica, interventistica e ambulatoriale, la diagnostica di laboratorio, le prestazioni psicologiche nei consultori, nelle neuropsichiatrie infantili, nei centri di salute mentale, le prestazioni farmaceutiche in ospedale e sul territorio e i servizi di igiene e sanità pubblica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio