Scienza e Tecnologia

Una ricerca scientifica svela i microbi, batteri e funghi presenti negli alimenti che consumiamo ogni giorno

scoperta ricerca microrganismi cibo
scoperta ricerca microrganismi cibo
scoperta ricerca microrganismi cibo

La scoperta della ricerca sui microrganismi nel cibo: è stato svelato il microbioma che si trova negli alimenti alimenti che mangiamo, sono stati identificati quasi 11.000 batteri e funghi che in parte compongono la nostra flora intestinale.

La scoperta della ricerca sui microrganismi nel cibo

Studiare il microbioma presente nei cibi che consumiamo può avere importanti implicazioni per la salute umana, migliorare la conservazione degli alimenti e rendere più sicura la certificazione della loro provenienza. Tradizionalmente, i microbi degli alimenti vengono coltivati uno alla volta in laboratorio, un processo lento e limitato. Invece, grazie alla metagenomica, che permette di sequenziare simultaneamente tutto il materiale genetico, è possibile caratterizzare il microbioma in modo rapido e completo.

Analizzando oltre 2.500 metagenomi, sono stati identificati 10.899 genomi di microbi alimentari, suddivisi in 1.036 specie batteriche e 108 fungine. Alcune scoperte sono sorprendenti: “Abbiamo dimostrato che gli alimenti provenienti da una specifica azienda agricola presentano caratteristiche uniche”, ha affermato Nicola Segata, microbiologo computazionale dell’Università di Trento e dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano.

Per quanto riguarda il confronto con il microbioma umano, le specie microbiche degli alimenti costituiscono circa il 3% del microbioma intestinale negli adulti e il 56% nei bambini. Questa differenza potrebbe derivare dal fatto che alcuni dei nostri microbi intestinali provengono direttamente dal cibo, o che storicamente le popolazioni umane hanno acquisito questi microbi dagli alimenti, che si sono poi adattati come parte del microbioma umano.

ricercasalutescienza