CronacaScienza e Tecnologia
Tendenza

Covid, scoperti in Italia 5 fattori genetici legati alla forma grave

Scoperti in Italia 5 fattori genetici legati alla forma più grave di Covid. Il risultato è stato pubblicato sulla rivista Science (Cell Press)

Scoperti in Italia 5 fattori genetici legati alla forma più grave di Covid. Pubblicato sulla rivista Science (Cell Press), il risultato apre la strada a nuovi test genetici in grado di prevedere se la malattia potrà avere un decorso grave.

Scoperti in Italia i 5 fattori genetici legati alla forma grave di Covid

I cinque fattori genetici sono mutazioni che alterano il funzionamento di due geni, chiamati TMPRSS2 e MX1, e sono stati individuati dalla ricerca condotta dal gruppo del Ceinge- Biotecnologie avanzate di Napoli guidati da Mario Capasso e Achille Iolascon, docenti di Genetica Medica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Adesso diventa possibile completare il quadro delle cause dell’origine delle forme più gravi.

Scoperto l’enzima in grado di bloccare la diffusione del virus

L’Italia ancora in prima linea per la lotta contro il Coronavirus. Una recente scoperta, ha portato alla luce l’enzima in grado di bloccare la diffusione del Covid. Ma che cosa sappiamo al riguardo? “Invece di bloccare l’ingresso del virus nelle cellule, abbiamo cercato di capire come bloccarne l’uscita”, ha spiegato Giuseppe Novelli,  genetista dell’Università Tor Vergata di Roma primo autore dello studio . (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE).

 


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio