Cronaca

Forte scossa di terremoto in Grecia: il sisma “sveglia” anche il Sud Italia

Scossa di terremoto in Grecia, sisma avvertito al Sud Italia: paura in Puglia, ma non solo. Molte persone svegliate dalla scossa

Attimi di paura per una scossa di terremoto avvertita al Sud Italia. Un sisma avvenuto in Grecia alle 6 circa di oggi, mercoledì 29 dicembre, avvertito anche in diverse regioni del Sud Italia, in particolar modo la Puglia che “affaccia” sulla penisola ellenica.

Scossa di terremoto in Grecia, sisma avvertito al Sud Italia

La magnitudo della scossa di terremoto è di 5.5 Un sisma particolarmente forte, avvertito dunque anche dai residenti delle regioni meridionali d’Italia. Tante, infatti, le segnalazioni arrivate via social da persone svegliate dal movimento sussultorio della terra.

“Per fortuna era in mare – ha detto il direttore del Greek Geodynamic Institute – . L’area è già stata interessata da altre scosse precedenti e se si fosse verificata nell’entroterra ci sarebbero stati danni”. Solo pochi giorni fa — infatti — altri due terremoti avevano interessato l’area, sempre al largo dell’isola di Creta: uno di magnitudo 5,4 con epicentro a una profondità di 10 chilometri, a 45 chilometri a sud di Kasos, l’altro poche ore prima, nella stessa zona, di magnitudo 5,2 a una profondità di 9 chilometri. Non si erano registrati danni.





I dati della scossa

Come rilevato dall’Ingv, la scossa di magnitudo 5.5 è stata registrata alle 6.08 di oggi, mercoledì 29 dicembre. L’epicentro è a Creta, con una profondità di 20 chilometri.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio