Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla scrittura: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi sulla scrittura

La scrittura serve ad esprimere e comunicare le nostre emozioni. Un vero e proprio pilastro alla base della nostra evoluzione e della nostra società, anche grazie ai vari scrittori che ci sono stati negli ultimi decenni. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla scrittura.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla scrittura

Di seguito una selezione di frasi e immagini dedicate al mondo della scrittura:

La scrittura mi protegge. Vado avanti facendomi scudo delle mie parole, delle mie frasi, dei miei paragrafi abilmente concatenati, dei miei capitoli astutamente programmati. Non manco d’ingegnosità.
GEORGES PEREC

Il mistero della scrittura è che in essa non c’è alcun mistero.
JOSÉ SARAMAGO

La scrittura: posso spiegarla ricorrendo a una nomenclatura criticistica o ingegneristica, e non avrò ancora detto niente sull’essenza ‐ tutt’al più, molto sull’inessenza, dicendo come per tanti campi del sapere, che cosa non è.
ALDO BUSI

Scrittura

Il mistero della scrittura è che in essa non c’è alcun mistero.
JOSÉ SARAMAGO

L’osservare, il meditare, il disegnare, il colorire sono i quattro fondamenti su’ quali riposa tutto il magistero dello scrivere.
Giuseppe Bianchetti, Dello scrittore italiano

Esprimi il tuo pensiero in modo conciso perché sia letto, in modo chiaro perché sia capito, in modo pittoresco perché sia ricordato e, soprattutto, in modo esatto perché i lettori siano guidati dalla sua luce. (Joseph Pulitzer)

La scrittura esige virtù scoraggianti, sforzi, pazienza; è un’attività solitaria in cui il pubblico esiste solo come speranza.
Simone de Beauvoir, Memorie d’una ragazza perbene, 1958

Scrittura

È in ogni uomo attendersi che forse la parola, una parola, possa trasformare la sostanza di una cosa. Ed è nello scrittore di crederlo con assiduità e fermezza.

È ormai nel nostro mestiere, nel nostro compito. È fede in una magia: che un aggettivo possa giungere dove non giunse, cercando la verità, la ragione; o che un avverbio possa recuperare il segreto che si è sottratto a ogni indagine. (Elio Vittorini)

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio