Cronaca

Scuola, de Magistris attacca De Luca: “Sulle chiusure interverremo solo dove necessario”

Covid, de Magistris attacca De Luca sulla chiusura delle scuole: "Perché non ha chiuso se i dati sono preoccupanti?"

Nuovo attacco di Luigi de Magistris sulla scuola nei confronti di Vincenzo De Luca. Il sindaco di Napoli, in una intervista a Televomero, si è scagliato contro il governatore sul tema della chiusura delle scuole. “Non è un provvedimento da fare oggi quello di chiusura generalizzata delle scuole, perché sarebbe senza senso, sbagliato, senza fondamento scientifico” ha spiegato de Magistris.


Covid in Campania, la situazione nelle scuole: il report dei contagi Comune per Comune | GRAFICI E TABELLE


Scuola e Covid, de Magistris attacca De Luca

“Abbiamo chiesto i dati alla Regione, è una vergogna che il Comune non faccia parte dell’Unità di crisi, quando li avremo valuteremo con Asl, Regione e prefettura. E se necessario interverremo solo in situazioni particolari dove si registra un maggiore contagio”.

Luigi de Magistris si oppone dunque ad una eventuale chiusure generalizzata delle scuole: “Se il presidente De Luca è preoccupato perché non interviene? Se la Regione aveva dati preoccupanti perché non ha chiuso? Sta venendo fuori l’inadeguatezza della Regione Campania che sul fronte scuola detiene la maglia nera: per ultima ha aperto gli istituti e per prima li ha chiusi. Nelle altre regioni d’Italia dove le scuole sono rimaste aperte non si è registrato aumento dei contagi, anzi”.

Cosa deciderà de Magistris sulle scuole

“Noi sindaci e noi prefetti ci assumeremo le nostre responsabilità, non ci metteremo a fare duelli o scaricabarile, però la Regione deve fornire i dati. Noi non partecipiamo all’Unità di crisi, quindi ci vengono celati i dati, dobbiamo trovare insieme la soluzione migliore che possa garantire diritto alla Salute e alla Scuola. Hanno ragione studenti insegnanti e genitori quando chiedono lezioni in presenza in sicurezza.

Valuteremo i dati e solo in ambito di cooperazione con Asl, Regione e prefettura decideremo. In alcuni contesti, in alcuni scuole con particolari contagi interverremo. Ma devo dire che sta emergendo il fallimento della Regione e del Governo nel garantire quel cordone sanitario che avrebbe potuto evitare questo” ha concluso il primo cittadino partenopeo.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio