Cronaca

Scuola, domani si torna in classe in 7 regioni (ma mancano i prof)

Domani, lunedì 12 settembre, si torna a scuola in ben 7 regioni in Italia: l'elenco completo e la situazione dei docenti

Domani, lunedì 12 settembre, si torna a scuola in ben 7 regioni in Italia. Sono le vacanze estive, gli studenti italiani sono pronti a tornare in classe per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Domani 12 settembre si torna a scuola in 7 regioni: la situazione

Domani, lunedì 12 settembre, saranno oltre sette milioni (7.286.151 per la precisione) i ragazzi e le ragazze che torneranno a sedersi tra i banchi: le prime regioni a partire sono Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Piemonte, Veneto e Lombardia. Martedì 13 settembre sarà la volta della Campania, il 14 settembre invece toccherà a Calabria, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Umbria e Molise. Gli studenti di Lazio, Emila Romagna e Toscana torneranno a scuola mercoledì 15 settembre, mentre gli ultimi a rientrare tra i banchi saranno quelli di Sicilia e Valle d’Aosta, per cui l’inizio delle lezioni è previsto il prossimo 19 settembre. In Alto Adige invece la scuola è iniziata lo scorso 5 settembre.

La situazione dei docenti

Con il ritorno in classe, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi in questi giorni ha assicurato che “i docenti non mancano“, ma i sindacati di categoria la pensano diversamente. Secondo le sigle mancano ancora circa 200mila professori e 15mila amministrativi, e non sono stati nominati circa 500 dirigenti previsti perfino dall’organico. Altro aspetto su cui stanno dando battaglia è la mancata presenza del cosiddetto “organico Covid”, che due anni fa è stato di 80mila persone tra docenti e Ata (personale amministrativo, tecnico e ausiliario), dimezzato poi a 40mila l’anno scorso. Sulla questione dei docenti il ministero ha reso noto che con le operazioni d’immissione in ruolo effettuate ad agosto hanno consentito l’assunzione di 50.415 docenti, 9.021 Ata (personale amministrativo, tecnico e ausiliario) e 317 dirigenti scolastici.

Articoli correlati

Back to top button