Cronaca

Scuola, i lavoratori fragili saranno destinati ad altre mansioni: in arrivo la circolare del Ministero

Scuola, i lavoratori fragili saranno destinati ad altre mansioni: entro oggi il Ministero diramerà una circolare per chiarire, definitivamente, la questione.

Scuola, in arrivo la circolare sui lavoratori fragili

Al Ministero dell’Istruzione sarebbe già pronta pronta una circolare, che dovrebbe essere inoltrata a tutte le scuole in giornata, e che fissa i criteri di gestione dei fragili, ovvero lavoratori già colpiti da patologie che potrebbero aggravarsi in caso di infezione da coronavirus.

Docenti non idonei

Necessarie le prescrizioni del medico competente, che assumerà mansioni simili a quelle delle commissioni provinciali territoriali, sulla base delle quali il dirigente scolastico stabilirà il da farsi. Nel caso in cui l’insegnante risulti non idoneo, verrà messo in malattia e sostituito da un supplente

Altre mansioni

Nel caso, invece, nonostante l’inidoneità temporanea, possano lavorare, con tutte le tutele necessarie per mettersi al riparo dal rischio contagio, verranno impiegati in altre mansioni, gli insegnanti, per esempio, possono ricorrere allo smart working o essere destinati alla segreteria o ad attività di supporto alla didattica. Ma anche in questo caso, per i docenti, si prevede la sostituzione in classe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio