Cronaca

Linee guida per il ritorno a scuola, la Campania dice no al governo: “Si torna in aula il 24 settembre”

Nella giornata di ieri, 26 giugno, sono state approvate le linee guida per la riapertura delle scuole che avverrà il 14 settembre. Tutti le hanno accettate, tranne la Regione Campania che per voce del governatore Vincenzo De Luca ha ribadito il suo «dissenso» motivando i «no» con l’organico ancora non definito, fondi insufficienti per l’edilizia scolastica e responsabilità scaricate solo sui dirigenti, sottolineando «scelte irresponsabili da parte del governo, delle opposizioni e del ministro Azzolina».

Ritorno a scuola, la Campania non approva le linee guida

Non c’è stato accordo neanche sulla data di inizio, che in Campania è confermata per il 24 settembre. Già nei giorni scorsi l’assessore regionale all’Istruzione Fortini aveva esternato le proprie perplessità per una bozza del Piano Scuola ritenuta «inaccettabile» e non in grado di garantire un inizio di anno scolastico sereno e in sicurezza per tutti.

Ieri pomeriggio è arrivato il via libera dalla seduta straordinaria della Conferenza Unificata con le Regioni tutte d’accordo. Tutte tranne la Campania. Oltre alle tematiche scolastiche, in ballo c’è anche la questione elezioni regionali fissate per il 20 settembre, con De Luca ancora convinto che luglio sarebbe stato più adeguato poiché «anziché essere concentrati il mese prima sul problema della scuola, siamo costretti a pensare alle liste, ai comizi, alle fesserie».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio