Cronaca

Arriva il nuovo bando per la scuola pubblica: domande in estate, l’ira dei sindacati

Arrivano i bandi di concorso per la scuola pubblica, le domande partiranno in estate. Scoppia l’ira dei sindacati: “no alle selezioni, dobbiamo procedere con una graduatoria per titoli”.

Arriva il nuovo bando per la scuola pubblica

I bandi potrebbero uscire già la prossima settimana. Per il concorso straordinario da 24mila posti, riservato ai precari con più di 36 mesi di servizio, sono attese infatti circa 80 mila domande: le domande si potranno presentare dal 28 maggio al 3 luglio.

A questa prima selezione, si aggiungerà il concorso ordinario per le scuole secondarie, sempre da 24mila posti, destinato ai laureati. A seguire arriverà il concorso per le scuole dell’infanzia e primaria, da circa 17mila posti. Le date previste, al momento, per la presentazione delle domande per i concorsi ordinari vanno dal 15 giugno al 31 luglio.

L’ira dei sindacati

Sulla modalità di svolgimento dei concorsi però continua lo scontro tra il ministero dell’Istruzione i sindacati.

I sindacati Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda con alcune forze politiche di maggioranza e di opposizione, da Sinistra Italiana, al Pd, fino alla Lega, hanno chiesto fin dal primo giorno che il concorso straordinario fosse per titoli ed anzianità. L’obiettivo era rendere stabili i precari che già lavorano nella scuola da almeno tre anni ed evitare a settembre di avere un boom di supplenti maggiore al record raggiunto nell’anno scolastico 2019-2020 che verrà ricordato come l’anno con oltre 200 mila supplenti in cattedra.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio