Cronaca

Scuola, quarantena per tutti se un alunno risulta positivo al coronavirus

scuola scatterà la quarantena per tutti se un alunno dovesse risultare positivo al coronavirus. È quanto prevede il nuovo protocollo di sicurezza per la riapertura delle scuole. Il documento contiene le indicazioni necessarie da seguire in caso di contagio ed è stato stilato da un comitato formato da Iss, Ministeri di Salute e Istruzione e Regioni.

Scuola, tutti in quarantena se alunno risulta positivo al coronavirus

Scatterà dunque la quarantena per chi ha avuto contatti con lui nelle ultime 48 ore all’interno del complesso scolastico, ovvero compagni di classe e docenti. Quando manca meno di un mese alla riapertura delle scuole però ci sono non pochi dubbi, come sottolineato anche nelle scorse ore da Walter Ricciardi.


Covid Italia, Ricciardi avverte: “Scuola, riaperture a rischio”


In caso di alunno sintomatico

Se uno studente ha febbre superiore a 37.5 o presenta i sintomi tipici del Covid come tosse, nausea, dolori muscolari viene avvertito il referente, che contatta i genitori e in contemporanea porta il sospetto in isolamento rispetto ai suoi compagni. A quel punto sarà cura dei genitori contattare il medico di famiglia o la Asl per effettuare il tampone.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio