Cronaca

In Campania scuole chiuse dall’1 marzo: domani l’ordinanza di De Luca

Campania, scuole chiuse dall'1 marzo: l'ordinanza di De Luca verrà firmata domani

Quando verrà pubblicata l’ordinanza sulle scuole chiuse in Campania? Bisognerà attendere la giornata di domani, sabato 27 febbraio, per l’ordinanza firmata dal governatore Vincenzo De Luca il quale ha annunciato la sua decisione di chiudere tutte le scuole nel corso della consueta diretta social del venerdì. “Oggi siamo obbligati a prendere misure drastiche” sono state le parole del governatore De Luca, preoccupato – in particolar modo – per la diffusione della variante inglese di cui contano almeno 6 casi tra i giovani in Campania.

Scuole chiuse in Campania: domani l’ordinanza di De Luca

“Vi comunico che da lunedì chiudiamo tutte le scuole” ha annunciato De  Luca nelle scorse ore. “Abbiamo registrato, in particolar modo a Napoli, la presenza della variante inglese, ci sono almeno 6 casi. Non dobbiamo aspettare un’epidemia diffusa di Covid anche tra i ragazzi, con buona pace di qualche comitato sempre pronto a fare ricorso al Tar. Le varianti hanno una maggiore aggressività, in particolar modo tra i giovani”.

Perché De Luca ha chiuso le scuole e cosa succede ora

In primo luogo resta da capire se la chiusura riguarderà tutte le scuole, comprese le materne e quelle dell’infanzia. Nell’ordinanza, il governatore dovrà motivare la decisione per non rischiare una nuova sconfitta al Tar in caso di ricorso da parte dei comitati No Dad. De Luca, presumibilmente, punterà sul cambiamento della condizione epidemiologica ed in particolar modo sulla circolazione delle varianti (soprattutto quella inglese).

I ringraziamenti al personale scolastico

“Ringrazio il personale scolastico ma non è possibile andare avanti così. Chiudiamo perché dobbiamo completare la vaccinazione del personale scolastico. Abbiamo 114mila prenotazioni e ne abbiamo vaccinati 28mila con 142mila dosi disponibili. Dunque abbiamo la possibilità per marzo di completare la vaccinazione del personale scolastico e poi parleremo della riapertura delle scuole” ha dichiarato De Luca rivolgendosi al personale scolastico e sottolineando l’importanza della vaccinazione.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button