Cronaca

Scuola: alle elementari torna giudizio, stop ai voti: la nuova formula entrerà in vigore dal prossimo anno

Scuola: alle elementari torna giudizio, stop al voto: la nuova formula entrerà in vigore dal prossimo anno grazie ad un emendamento presentato dai senatori Verducci, Iori e Rampi e approvato in Commissione Cultura e Istruzione.

Scuola, alle elementeri torna il giudizio

La senatrice Vanna Iori ha spiegato la motivazione in un’intervista all’Ansa: “L’emendamento prevede che nella scuola primaria i bambini non possano essere considerati dei numeri. Dare un 4 può essere un macigno pesante da comprendere mentre una valutazione più complessiva prende in considerazione le caratteristiche del bambino. Ovviamente vanno trovate le parole adeguate e la valutazione va fatta in termini di giudizio sinteticoIl giudizio tiene conto della specificità e della individualità di ogni singolo bambino mentre il voto numerico livella e rende tutti uguali, anche se ci sono diverse motivazioni dietro a quel voto“.

Dal prossimo anno stop al voto

Coronavirus, dopo la diffusione delle linee guida, nelle tarda serata di ieri, in merito alla paventata riapertura delle scuole a settembre, ha parlato il ministro della Salute Speranza. Non c’è ancora stata una comunicazione ufficiale da parte del ministro Azzolina, ma a parlare, stavolta, è il ministro della Salute Speranza, che ha voluto rassicurare in merito al ritorno sui banchi a settembre

Anch’io sono padre di due bambini che vogliono abbracciare i loro compagni e la loro maestra. Ma abbiamo dovuto fare delle scelte. Stiamo lavorando per una ripartenza in massima sicurezza. Riapriremo sicuramente per tutti. 


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Emanuela Dente

Personalità eccentrica e geniale, e giornalista attenta e scrupolosa. La sua innata curiosità le consente di vivere ogni esperienza in pieno, acquisendo conoscenze e capacità molto rapidamente. La sua vita è una grande avventura. La sua passione è un dono immenso

Articoli correlati

Back to top button