Cronaca

Seggiolini salva bimbi: norma operativa nei prossimi giorni

La norma che obbligherà ad installare sugli autoveicoli dispositivi anti abbandono, i cosiddetti seggiolini salva-bimbi sarà operativa nei prossimi giorni o in ogni caso a breve. Ad annunciarlo la neo ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, a margine della riunione del Consiglio Trasporti, Tlc ed Energia a Bruxelles.

Seggiolini salva bimbi, il via libera al decreto attuativo

“L’Europa – afferma infatti la De Micheli – ha dato il via libera al testo del decreto attuativo della norma approvata dal Parlamento. Quel testo è stato trasmesso dal Mit agli inizi di agosto al Consiglio di Stato, che si esprimerà questa settimana. Immediatamente dopo il parere del Consiglio di Stato verrà pubblicato e sarà operativo. Non ci sono impedimenti che ci facciano immaginare che nei prossimi giorni e settimane la norma non sarà operativa. C’era stata una discussione molti mesi fa su alcune questioni di applicazione tecnica, ma sono state superate da molti mesi”.

Ritardo decreto attuativo

L’obbligo di dotare i seggiolini auto di un sistema di allarme antiabbandono, si ricorda, a seguito dell’approvazione della legge n. 117/2018, sarebbe dovuto entrare in vigore già a luglio scorso.

Tuttavia, la norma che ne impone l’uso nel nostro paese non è ancora operativa per mancanza del decreto attuativo che ha subito una serie di ritardi nonostante le sollecitazioni e gli appelli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio