Curiosità
Tendenza

Crisi di governo, caos sul voto di Lello Ciampolillo: ecco chi è il senatore dell’ultimo minuto

Ecco chi è il senatore Lello Ciampolillo

Crisi di Governo: il premier Giuseppe Conte ha la maggioranza relativa al Senato. Il Governo ha ottenuto la fiducia anche a Palazzo Madama.

Sta facendo discutere il voto “dell’ultimo minuto” da parte del senatore Lello Ciampolillo. Chi è? Scopriamo insieme la biografia e le posizioni politiche.

Ciampolillo ed il voto dell’ultimo minuto

Caos sul voto del Senatore, ex-M5S del gruppo Misto. Ha chiesto di votare ma la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, lo ferma: “Avevo già chiuso la votazione della seconda chiama”.

Casellati ha quindi chiesto di vedere la registrazione video della seduta. Dopo l’esame dei video, Casellati ha quindi riammesso al voto per la fiducia i senatori Ciampolillo e Riccardo Nencini. “E’ stato effettuato un accertamento sulla chiusura della votazione.

Risulta che Ciampolillo sia arrivato alle 22.14. Io ho dichiarato la chiusura alle 22.15. Siccome ha alzato la mano e non ho potuto vederlo, riammetto alla votazione Ciampolillo”, ha spiegato Casellati, riammettendo anche Nencini “che era arrivato subito dopo”.

Chi è Lello Ciampolillo? La biografia

Alfonso Ciampolillo, detto Lello (Bari2 febbraio 1972), è un politico italiano. Alle elezioni amministrative del 2009 è stato il candidato del Movimento 5 Stelle per la carica di Sindaco di Bari. In quell’occasione ha ottenuto 749 voti, pari a solo lo 0,4% dei consensi.

Elezione a senatore

Nel 2013 viene eletto senatore della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Puglia per il Movimento 5 Stelle. Dal 7 maggio 2013 diviene membro della VIII Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni) mentre dal 5 giugno 2013 di quella per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Viene rieletto al Senato nel 2018.

Il 31 gennaio 2020 viene espulso dal partito al termine dell’istruttoria sui mancati rimborsi.

Posizioni politiche

Riguardo alla epidemia del batterio Xylella fastidiosa, che ha colpito l’olivicoltura italiana causando la diffusione del Complesso del disseccamento rapido dell’olivo (CoDiRO), Ciampolillo è schierato con il fronte di chi, con posizioni di negazionismo del problema, si oppone a misure di contrasto mediante abbattimento degli olivi.

Si posiziona inoltre pro alla legalizzazione della cannabis e a favore del movimento animalista essendo egli vegano.

Conte ottiene la fiducia al Senato: cosa succede adesso?

Conte ha la maggioranza relativa, ma non si dimette: è al momento l’ipotesi più probabile. Al Senato la lancetta dei senatori che votano la fiducia si ferma intorno a quota 155, sei senatori in meno di quota 161, che equivarrebbe alla maggioranza assoluta.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio