Cronaca

Perché Sergio Mattarella potrebbe essere di nuovo presidente della Repubblica

Mattarella rieletto presidente della Repubblica: come e perché è possibile. Da più parti si è parlato di una possibile rielezione

Sergio Mattarella può essere rieletto presidente della Repubblica? E perché? Il capo di Stato uscente ha più volte ribadito di non esser disponibile a un nuovo incarico, ma le richieste e gli appelli dei partiti non si sono mai fermati. Il settennato di Sergio Mattarella sta ormai per concludersi, e il 12° presidente della Repubblica è pronto a lasciare il Colle.

Tuttavia, in caso di continuo stallo, le forze politiche potrebbero tornare da lui. “Il suo bis sarebbe il massimo”, ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, seguito anche – ma non solo – dal suo vice Giuseppe Provenzano.

Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica: ecco perché è possibile

Il suo settennato al Colle sta per concludersi, ma da più parti si è parlato di una possibile rielezione. Non sarebbe un unicum: nel 2013 Giorgio Napolitano fu nuovamente eletto presidente della Repubblica, rimanendo in carica per un totale di quasi 9 anni. “Il bis di Mattarella sarebbe il massimo“, ha dichiarato il segretario del Partito Democratico Enrico Letta. E secondo quanto riportato dall’Ansa, anche tra i grandi elettori del Movimento 5 Stelle ci sarebbe chi spinge per un nuovo mandato al giurista siciliano.

La rielezione di Mattarella

L’interessato però è stato chiaro, facendo ampiamente capire di non essere disponibile a una rielezione. Nell’ultimo anno ha citato due suoi predecessori, Antonio Segni e Giovanni Leone, che si erano espressi favorevolmente all’introduzione nella Costituzione della non rieleggibilità del presidente della Repubblica. Tuttavia, il suo nome continua a rimanere nei ragionamenti delle forze politiche, soprattutto in caso di stallo duraturo nella corsa al Quirinale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio