Almanacco

Il 7 settembre del 1956 nasce Sergio Rizzo, giornalista e scrittore italiano molto popolare

Sergio Rizzo è un giornalista, saggista e politico italiano: noto ai più per il suo percorso da inviato ed editorialista del Corriere della sera

Sergio Rizzo è giornalista e scrittore, tra le firme più prestigiose del Corriere della Sera. È approdato alla redazione economica del quotidiano di “via Solferino”, di cui è tuttora responsabile, dopo essersi occupato delle pagine di economia per Milano Finanza, Il Mondo e il Giornale.

7 settembre 1956: nasce Sergio Rizzo, giornalista italiano

Nato a Ivrea (in Piemonte) in data 7 settembre 1956, Sergio Rizzo si è iscritto all’Ordine dei giornalisti il 2 dicembre 1980 e l’anno successivo si è laureato in Architettura presso l’Università la Sapienza di Roma.

Inizi e ascesa

La sua carriera giornalistica ha inizio presso le redazioni di Milano FinanzaIl Mondo e Il Giornale. Dopo essere approdato al Corriere della Sera, Rizzo si è dedicato ad inchieste sui malaffari italiani, diventando una delle firme del quotidiano milanese.


sergio-rizzo


Opere e la Repubblica

Insieme a Gian Antonio Stella, nel 2007, ha scritto La Casta, il libro inchiesta sui privilegi e gli sprechi della politica italiana, che ha venduto più di 1 milione e 200mila copie.

Sullo stesso filone, sempre in collaborazione con Stella, ha pubblicato: La deriva. Perché l’Italia rischia il naufragio (2008), Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia (2011), entrambi editi da Rizzoli, e Se muore il Sud (2013), edito da Feltrinelli.

Nell’estate del 2017, è passato a la Repubblica, assumendo la carica di vicedirettore.


sergio-rizzo


Curiosità

Suo padre è nato a Viggianello in provincia di Potenza ed era l’editore e direttore del quotidiano Politica Bancaria. Dal 7 agosto del 2015 Sergio Rizzo è cittadino onorario di Viggianello.


sergio-rizzo


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio