
È una delle missioni più complicate per un utente che si ritrovi ad averne necessità: siamo nel mondo della telefonia, caratterizzato da una folta rete di soggetti operanti che oggi costituiscono un mercato molto ampio.
Spesso anche reticolato, al punto che riuscire a muoversi al suo interno è diventato estremamente complesso.
Una delle difficoltà maggiori come si diceva, è proprio quella di riuscire a mettersi in contatto con un operatore quando si ha la necessità di chiedere informazioni o supporto. Ogni compagnia telefonica ha un proprio iter e mette a disposizione operatori all’interno del servizio clienti per aiutare utenti con necessità precise.
Spesso tuttavia ci si può perdere nei meandri delle voci guidate, i famigerati dischi che forniscono diverse soluzioni; in questi casi riuscire a parlare con un operatore fisico non è per niente facile. in generale è bene avere sempre a portata di mano il numero del servizio clienti. Vediamo nel dettaglio delle compagnie più importanti.
- Parlare con un operatore Wind: per riuscire a parlare con un operatore WindTre si possono seguire varie strade, ovvero si può procedere: tramite numero verde, tramite sito internet con servizi di chat dedicata, tramite app, tramite social network e tramite servizio di posta elettronica. il numero verde da comporre per riuscire a parlare con un operatore è il 159.
- Parlare con un operatore Tim: anche la Tim offre diverse soluzioni per avere un supporto. È possibile procedere sul sito, in chat, per mail, tramite app e ovviamente attraverso il numero verde, se si vuole parlare a voce con un operatore, chiamando il 119.
- Parlare con un operatore Vodafone: anche Vodafone mette a disposizione le pagine aziendali dei social, Facebook e Twitter, per contattare un operatore; per farlo telefonicamente, soluzione sempre più pratica, il numero da comporre è il 190.
Questi sono i modi per contattare alcuni dei principali operatori presenti sul mercato: quasi tutti ormai offrono una platea di mezzi per essere contattati, dalle pagine social istituzionali alle varie app. Tuttavia il modo migliore per farlo è quello di chiamare il numero verde, a patto ovviamente di riuscire a mettersi in contatto con un operatore fisico senza perdersi nella selva di numeri interni da digitare e voci registrate che dicono all’utente cosa fare.