Cronaca

“Dalli alla tua donna”, sindaco denuncia: “L’etichetta di quei jeans è sessista”

Sessismo, polemiche per l'etichetta dei jeans: "Dallo alla tua donna" si legge nelle istruzioni per il lavaggio

Accusa di sessismo per una etichetta dei jeans. La segnalazione è partita da Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo, in provincia di Firenze, il quale ha notato una scritta “particolare” sull’etichetta di un paio di jeans che stava per lavare.

Sessismo e jeans, il caso dell’etichetta

Sull’etichetta interna sulla quale sono riportate le indicazioni per lavare i pantaloni c’era la scritta: “Give it to your woman”, ovvero “Dallo alla tua donna”. Insomma, un invito a lasciare al gentil sesso il compito di lavare i vestiti. 

La denuncia del sindaco

““Ho acquistato questo paio di pantaloni, non tanto tempo fa , prodotti da un’azienda italiana.  Solo al primo lavaggio mi sono reso conto di questa etichetta e della scritta che riportava. Sul momento ero un po’ incredulo, poi quando ho elaborato la cosa ho realizzato che quella frase rappresenta gli stereotipi che cerchiamo di combattere ogni giorno. Ho denunciato l’accaduto su Facebook e tra i tanti commenti c’è stato qualcuno che ha pensato all’ironia: l’uomo non è in grado di lavarsi i pantaloni quindi ci deve pensare la donna” ha scritto il sindaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio