Cronaca

Settembre, ecco il calendario dei pagamenti Naspi, Rdc, Rem e dei bonus

Per il mese di settembre 2020 sono previsti i pagamenti dei bonus e degli incentivi: Reddito di cittadinanza, Naspi, bonus baby-sitter e bonus bebè. Ecco le date dei versamenti e come fare a richiedere i nuovi sussidi.

A settembre arrivano i pagamenti dei bonus e degli incentivi

Per coloro che hanno diritto al reddito di cittadinanza la data di versamento è il 27 settembre. In ogni caso, sul sito di riferimento, di solito viene inserita la voce “in lavorazione”, quando si stanno perfezionando i pagamenti. I soldi vengono versati sulla “Carta Reddito di cittadinanza” o carta Rdc. Quella di settembre sarà l’ultima rata del reddito di cittadinanza per chi ha iniziato a percepirlo ad aprile del 2019.

Il reddito di emergenza (Rem)

Il Reddito di emergenza è un sussidio che prevede dai quattrocento agli ottocento euro ogni mese, per le famiglie in difficoltà economica che si sono trovate ad affrontare l’emergenza Covid.

Chi ha presentato domanda, entro agosto, riceverà i soldi entro il 15 settembre 2020. Ora c’è grande attesa per la comunicazione dell’Inps che spiegherà come richiedere la terza mensilità del Rem. Per ora, in un primo messaggio, l’Inps si è limitata a chiarire alcuni requisiti da rispettare.

Naspi: pagamento luglio 2020

Il Decreto agosto prevede altri due mesi per l’indennità di disoccupazione, valida anche per chi ha visto scadere l’ammortizzatore sociale fra il 1 maggio 3 il 30 giugno. L’erogazione dei 60 giorni sarà automatica e gestita dall’Inps. La data di pagamento dovrebbe rispettare quella degli altri mesi e quindi fra il 10 e il 15 settembre 2020. Tra il 23 e il 30 settembre 2020 è invece atteso il pagamento del bonus Renzi con la Naspi. Incentivo (il bonus Renzi) che sarà sostituito dai cento euro in busta dei paga, dei quali vi abbiamo parlato in una guida dedicata.

Bonus bebè settembre 2020: pagamento

Il pagamento del bonus bebè o assegno di natalità dell’Inps è previsto dall’11 settembre 2020 Il sussidio viene corrisposto direttamente dall’INPS tramite:

Bonus Pc e i “suoi fratelli”

Nei prossimi giorni è attesa la pubblicazione del bonus da 500 euro per i Pc e la connessione internet, riservato alle famiglie con un certo Isee e le aziende. Proprio a settembre dovrebbe essere pubblicato il decreto attuativo, intanto in questa guida abbiamo raccolto tutte le indicazioni già emerse.

L’assegno universale per i figli dovrebbe diventare realtà da gennaio 2021. In tanto, però, sono stati pubblicati i primi requisiti da rispettare per poterlo richiedere.

Novità, per la finanziaria 2021, sono attese anche rispetto alle tasse per le cartelle esattoriali da pagare. Si sta pensando a un’ulteriore proroga.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio