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Lo sfogo di ClioMakeUp: ā€œNon posso piĆ¹ essere me stessa

Lo sfogo in lacrime di ClioMakeUp: “Quello delle influencer ĆØ un mondo di squali, non posso piĆ¹ essere me stessa“. Lā€™imprenditrice beauty, Clio Zammatteo, si lascia andare a un lungo sfogo su InstagramĀ , raccontando le difficoltĆ  del mondo dei social.

Lo sfogo di ClioMakeUp: ā€œNon posso piĆ¹ essere me stessa

Clio Zammatteo, imprenditrice beauty, in arte ClioMakeUp, si ĆØ sfogata sul suo profilo Instagram, raccontando ai suoi follower la difficoltĆ  di lavorare nel mondo dei social e degli influencer, un ambiente fortemente tossico e competitivo.

“Stavamo guardando un sondaggio dove venivo messa a confronto con varie aziende e influencer beauty in Italia. Cā€™erano i vari dati, buoni, perĆ² questo ha fatto sƬ che io esplodessi. Quando ho iniziato a fare make up nel 2008 ero ignara. Il web era un campo incolto e noi che abbiamo iniziato abbiamo fatto tentativi e continuato col nostro modo di comunicareā€, ha cominciato lā€™influencer, ā€œNegli ultimi anni, mi sono resa conto che non riesco a essere la Clio di prima. Non perchĆ© non abbia piĆ¹ la passione che avevo prima ma perchĆ© il mondo del web, soprattutto del beauty, ĆØ cambiato tantissimo. ƈ diventato un mondo di paura. Nel 2008 facevo recensioni anche negative di prodotti, dicevo cosa mi piaceva e cosa non mi piaceva. Non cā€™erano i giornalisti, non cā€™erano gli influencer che rigiravano le tue parole per attaccarti. Adesso ho paura di dire la mia, perchĆ© qualsiasi cosa io dico viene girataā€.

La competizione in Italia secondo ClioMakeUp

La competizione ĆØ sana, ma per come viene gestita in questo momento, soprattutto in Italia, non ĆØ sana. ƈ volta a uccidere gli altri brand. Siamo in espansione, io devo comunicare i miei prodotti ma ho paura. Quando nel 2017 sono uscita con i miei primi prodotti erano dei rossetti. Ne esistevano milioni in commercio. Io ho cercato di creare qualcosa che prima non cā€™era, quello che per me era il meglio in quel momento. [ā€¦] In Italia, quando si esce con un prodotto, esce subito il confronto con quello che fanno gli altri. ƈ giusto, ma parte anche il massacroā€.

La paura di dire la veritĆ  e il proprio pensiero

L’imprenditrice sottolineaĀ la pressione per la competizione scorretta che c’ĆØ oggi traĀ le imprenditrici, e la paura di molti nel dire la veritĆ  per non incorrere in disapprovazione e attacchi vari:

Faccio fatica a combattere queste battaglie ma ho paura.Ā  Ho paura perchĆ© la vita ĆØ una me*** e ogni giorno abbiamo sfide e battaglie da combattere e non ho voglia di combattere battaglie che io ritengo inutili. Non voglio massacrare le cose degli altri per innalzare me stessa. Non voglio essere l’imprenditrice numero uno in Italia, la piĆ¹ fi*a, la meglio vestita, quella piĆ¹ ricca. Non me ne frega niente. Voglio solo parlare alla mia community che ogni giorno combatte per fare la propria vita e che vuole dei prodotti onesti. E invece no, devo combattere per raccontare il prodotto, faccio fatica perchĆ© dallā€™altra parte cā€™ĆØ chi ha modi di comunicare che vanno in contrapposizione con me.

Infine ha aggiunto: “Se lo avessi saputo nel 2008, non avrei nemmeno cominciato. Sono unā€™imprenditrice che sente questo peso, quello di essere una leader che deve combattere per le persone che lavorano con lei, persone che mi vedono fragile e impaurita dal mondo fuori. Negli anni non ho mai fatto confronti perchĆ© ho il mio percorso e vorrei andare avanti, fare le cose che mi fanno stare bene. Buttarmi nella bolgia dei combattimenti non mi fa stare bene. Il modo di fare comunicazione oggi ĆØ cambiato. La gente ha paura di dire la veritĆ . Non parlo piĆ¹ dei prodotti che non mi piacciono perchĆ© ho paura. Gli altri ne parlano perchĆ© hanno paura delle conseguenze, di deludere brand, di tagliarsi fuori dai contratti. Non ĆØ quello che voglio fare io. Non voglio scendere a compromessi. A scuola ero una capra ma il c*** non lā€™ho mai leccato a nessuno. Oggi il mondo del web ĆØ pieno di leccac***.

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