Almanacco

Il 22 ottobre 1968 nasce Shaggy, cantante giamaicano-statunitense che è passato alla storia con il brano Boombastic

Mr. Boombastic, così lo chiamano nel mondo il mitico cantante Shaggy, cantante giamaicano-statunitense che ha raggiunto un notevole successo negli anni Novanta

Orville Richard Burrell (in arte Shaggy) è uno dei più famosi rapper al mondo. Tra i capostipiti di un genere musicale travolgente, ha alle sue spalle tanta esperienza.

Deve il suo nome d’arte agli amici, che da sempre associano la sua figura a quella del personaggio Norville “Shaggy” Rogers, del cartone animato Scooby Doo.

22 ottobre 1968: nasce Shaggy, cantante e rapper giamaicano naturalizzato statunitense

Nato e cresciuto a Kingston, in Giamaica il 22 ottobre del 1968, all’età di 18 anni Shaggy si trasferisce con la famiglia a New York dove nel 1987 inizia a prendere lezioni di canto a Brooklyn.


Shaggy
Shaggy in marina militare.

A 20 anni si è arruolato nei Marines, prendendo parte ad alcune delle più importanti spedizioni (tra cui quella in Kuwait). Solo al ritorno nella sua amatissima Brookyn ha incontrato il manager che gli avrebbe cambiato la vita: Robert Livingston.

Il successo


Shaggy


Shaggy è diventato famoso verso la metà degli anni Novanta, prima componendo canzoni che finiscono in alcune colonne sonore di film e poi con la conclamata Boombastic, una delle canzoni più famose con cui è conosciuto anche in Italia, dove è stato il singolo più venduto del 1995. È conosciuto anche per la canzone Wasn’t me e per la cover Angel, entrambe uscite nel 2001.

Anni Duemiladieci

Dopo un serie di album di grande successo e qualche passo falso verso la metà degli anni Duemila, nel 2010 incide il fortunato singolo I Wanna con Bob Sinclar.


sting-e-shaggy
Shaggy in compagnia di Sting.

Nel 2012 partecipa come ospite al Festival di Sanremo, dove canta in duetto con Chiara Civello la canzone Io che non vivo.

Nel 2018 è riuscito a rendere complice di questa iniziativa Sting, con cui ha cantato una canzone appena composta insieme, Don’t make me wait. Quella stessa canzone viene cantata qualche giorno dopo al Festival di Sanremo: Shaggy e Sting sono difatti due dei super ospiti invitati ad intervenire al Festival della musica italiana.

Vita privata

Shaggy è felicemente sposato dal 2014. Sua moglie è Rebecca Packer, e i due si sono uniti in matrimonio nella splendida Giamaica. La coppia ha avuto due figli: Sydney e Richard.


shaggy-e-rebecca-packer
Shaggy e Rebecca Packer.

Il secondogenito di Shaggy ha deciso di percorrere la via della musica sulle orme di papà, riscuotendo consensi come rapper con un singolare alias: Robb Bank$.

La consorte dell’artista lo supporta sia a livello professionale che umanitario, e i due sono sempre apparsi davvero molto innamorati!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio