Coronavirus, mascherine a prezzo calmierato in metà delle farmacie. Guanti introvabili

mascherine-vendita-tabaccai

Si trovano le mascherine a prezzo calmierato? Solo in una farmacia su due. Lo conferma un'indagine condotta dal Centro Studi Nazionale Ircaf

Dove si trovano le mascherine a prezzo calmierato? Molti italiani in questi giorni se lo stanno chiedendo, facendo i conti con non poche difficoltà nel reperire i dispositivi di protezione individuale a prezzo calmierato. Lo conferma anche un’indagine condotta dal Centro Studi Nazionale Ircaf: Solo nel 61% di farmacie e supermarket si trovano le mascherine chirurgiche monouso o usa e getta.

Si trovano le mascherine a prezzo calmierato?

Di queste il 16% è posto in vendita al prezzo medio nazionale di 1,29 centesimi di euro, mentre il 45 % sono acquistabili al prezzo calmierato di 61 centesimi di euro, scesi a 50 centesimi da martedì 19 maggio, in seguito dell’azzeramento dell’Iva prevista dal decreto Rilancio.

In media, nel comparto farmacie, le mascherine a “prezzo calmierato“ sono presenti nel 53% del campione, ovvero in almeno una farmacia su due, mentre si trovano solamente in un supermercato su tre, segno che l’approvvigionamento attuale non soddisfa ancora pienamente la domanda crescente.

Il dilemma dei guanti

Se ad inizio lockdown era impossibile trovare le mascherine, ora sono diventati introvabili i guanti in lattice. Solo nel 15% dei punti vendita sono reperibili. Un dato tanto più grave considerando l’obbligo di indossarli nei supermercati e in alcuni negozi. Il prezzo medio è di 0,57 euro al paio, con forti differenze (0,89 euro nelle farmacie e 0,42 euro nei supermercati).


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute                                                       

TAG