Tv e Spettacoli

“Siamo qui”, esce oggi il nuovo album di Vasco Rossi: 43 anni di successi e le canzoni indimenticabili

Canzoni che hanno fatto la storia e oggi esce l'ultimo album dopo due anni di silenzio forzato e sette dall’ultima produzione discografica. Dall'esordio nel 1978 con 'Silvia' a 'Siamo qui'

Esce oggi il nuovo album di Vasco RossiSiamo qui“: 43 anni di successi e le canzoni indimenticabili. A un mese dall’omonimo singolo apripista, il 12.11.21 Vasco Rossi pubblica il nuovo album, “Siamo qui”. Un disco rock vecchia maniera, lontano dall’elettronica tanto di moda in questo momento. Il nuovo lavoro è spontaneo e divertito, interamente “suonato” con batterie, basso, chitarre elettriche e tastiere.

“Siamo qui”, il nuovo album di Vasco Rossi

“Siamo qui” è un album nato durante il lockdown, sotto il segno della ricerca di evasione e di una rinascita da attendere con emozione. L’album sarà disponibile in nove diverse confezioni, tra cui vinili, cd, ed esclusive. Per Amazon la box superdeluxe numerata da 2000 esemplari che contiene: cd, 2LP, 45 giri, 45 giri acustico, t-shirt, cappellino e book fotografico. Per Universal Shop la box deluxe con cd, 45 giri, t-shirt e book fotografico; o cd, 2LP, MC e un omaggio.

Questo 18esimo lavoro in studio arriva dopo “Sono Innocente”, che ha raccolto 6 certificazioni di Platino ed è stato il disco più venduto del 2014. Le 10 tracce di “Siamo qui” sono storie dolci e amare, come da tradizione vaschiana, che invitano ad accettarsi e riconoscersi. Sono perfette per riportare Vasco Rossi sui palchi d’Italia.

La copertina

In copertina c’è Vasco, sdraiato sull’asfalto, che ci guarda dritto negli occhi, con un sorriso rassicurante.

A sette anni di distanza dall’ultimo progetto “Sono innocente” (2014) e a un anno dal singolo “Una canzone d’amore buttata via”, i fans del Blasco potranno riabbracciarlo anche in un tour che inizierà il 20 maggio da Trento e che arriverà al Circo Massimo il prossimo 12 giugno, passando per altre 4 date già tutte sold-out.

Ma virtualmente il popolo del Blasco è già tutto lì, dentro a quel cerchio di suoni in cerca di conforto e di musica liberatoria. “Siamo qui”, il prossimo 11 e 12 giugno lo grideranno dalla platea del Circo Massimo più di 100mila anime in cerca di eroi.

Il nuovo videoclip

Della canzone “Siamo qui” è stato girato un video in Puglia (località Spinazzola nelle Murge) per la regia di Pepsy Romanoff.

Il tour di Vasco

L’album chiama il tour: Vasco Live 22 tornerà dal 20 maggio al 30 giugno con undici concerti, da Trento a Torino. La voglia di vedere Vasco  dal vivo si spiega con i numeri ufficializzati: 600.000 biglietti già venduti, inclusi quelli per le date riprogrammate al 2022 con biglietti già acquistati e ancora validi, di Milano, Firenze, Imola e Roma.

Tutte le date confermate ad oggi del tour di Vasco

• Venerdì 20 maggio 2022 – Trento, Trento Music Arena
• Martedì 24 maggio 2022 – Milano, Ippodromo Milano Trenno (sold-out)
• Sabato 28 maggio 2022 – Imola, Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari (sold-out)
• Venerdì 3 giugno 2022 – Firenze, Visarno Arena (sold-out)
• Sabato 11 giugno 2022 – Roma, Circo Massimo (sold-out)
• Domenica 12 giugno 2022 – Roma, Circo Massimo (sold-out)

Qualche curiosità legata agli album del Blasco

Una carriera che dura da ben 43 anni e che è stata celebrata nell’estate del 2017, con il maxi concerto “Modena Park”, ad oggi il live con più spettatori paganti della storia della musica.17 album in studio, a cui bisogna però aggiungere i dischi dal vivo, i dvd, le raccolte e i singoli. Una produzione che nel 2021 si arricchisce del 18esimo album “Siamo qui” e di un tour atteso, che ripercorrerà l’intera carriera del Blasco attraverso singoli estratti dai suoi dischi più noti, quali “… Ma cosa vuoi che sia una canzone…” del 1978 (celebri “Silvia” e “Jenny è pazza”) o “Siamo solo noi” del 1981, che contiene anche “Brava” e “Valium”. E ancora, “C’è chi dice no” del 1987, con le sue indimenticabili “Vivere una favola”, “Brava Giulia”, “Lunedì” o “C’è chi dice no”.

Ma nei live di Vasco non manca mai anche una versione di “Liberi Liberi” contenuta nell’omonimo album del 1989, così come “Gli spari sopra” che dava il nome anche al disco del 1993. Sempre un brivido sul singolo “Gli angeli” che Vasco dedica al manager Massimo Lolli. Mentre all’amico ed ex chitarrista di una vita, Massimo Riva, scomparso nel 1999, è dedicata Standing Ovatio, a tre anni dalla pubblicazione dell’album “Nessun pericolo… per te” e ad un anno dall’ uscita dell’album di live “Rewind”. Seguono le pubblicazioni di “Stupido Hotel”( 2001), tredicesimo album in studio, che contiene anche “Siamo soli” e poi “Buoni o cattivi” del 2004 che contiene anche “Un senso”, colonna sonora del film Non ti muovere di Sergio Castellitto. Quattro anni di silenzio ed ecco che nel 2008 Vasco pubblica “Il mondo che vorrei”, seguito da “Vivere o Niente” (2011) e dal più recente “Sono Innocente” (2014) che vedeva rinnovato, ancora una volta, anche il sodalizio artistico con Gaetano Curreri (già negli STADIO), che con Vasco, in tutti questi anni ha sempre collaborato alla stesura dei testi e arrangiamenti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio