Cronaca

La Sicilia a un passo dalla zona arancione, picco di morti di Covid nell’isola

La situazione Covid in Sicilia

La situazione della Sicilia, sul fronte del Covid è perfino più grave di quello che sembra. A spiegarlo sono i numeri:  ieri l’Italia ha visto crescere ancora il dato dei decessi per Covid, 69, ma di questi il 36 per cento, 25, sono stati registrati in una sola Regione. La Sicilia, appunto.

Che ha comunicato che gran parte sono frutto di mancate notifiche dei giorni precedenti, ma resta il drammatico incremento su base settimanale delle vittime per Coronavirus nell’isola. Non solo: in due giorni, tra il 16 e il 18 agosto, in Italia il numero dei posti letto occupati da pazienti Covid è salito di 263 unità, ma di questi un quinto, 47, sono tutti in Sicilia.

La Sicilia verso la zona arancione: i dati sui contagi Covid

Al Ministero della Salute invitano a essere prudenti nel dare per scontato il passaggio in fascia gialla già nel report della cabina di regia di domani, perché comunque i dati arrivano sempre in ritardo, ma è quasi secondario. Se l’epidemia corre a questa velocità, la Sicilia tra poche settimane – come riporta anche Il Mattino- rischia il passaggio in una fascia di rischio ben più seria, l’arancione.


Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio