Scienza e Tecnologia

Significato e cosa vuol dire endemia: le differenze con pandemia ed epidemia

Qual è il significato della parola endemia? Cos'è e cosa vuol dire: tutte le differenze con pandemia ed epidemia

Qual è il significato della parola endemia? Cosa vuol dire che con la variante Omicron stiamo andando verso questa “nuova fase”? Vediamo insieme le differenze con la pandemia e l’epidemia.

Significato e cosa vuol dire endemia: la situazione Covid

A “Pomeriggio cinque news” su Canale 5 il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha provato a rassicurare i cittadini: «Abbiamo in circolazione la Omicron, andiamo verso la riduzione della quarantena per i vaccinati ma per gradi. Ossia con il passare dei giorni ci possono essere degli aggiustamenti a seconda delle situazione. Con Omicron stiamo andando verso endemia, quindi niente panico».

Il Covid-19 ha cominciato il suo percorso come epidemia, che si è diffusa da Wuhan in Cina. L’11 marzo 2020 è stato dichiarato pandemia. E secondo il Pierpaolo Sileri il prossimo anno diventerà endemia. Cosa cambierà?

Epidemia

Si verifica quando un soggetto è ammalato. Solitamente ci si riferisce al termine di epidemia quando si ha a che fare con un aumento del numero dei casi oltre l’atteso in una particolare area e in uno specifico intervallo temporale.

Pandemia

L’epidemia che si diffonde tra i vari paesi del mondo diventa pandemia. Secondo la definizione fornita dall’Iss, in base alla suscettibilità della popolazione e alla circolazione del germe una malattia infettiva puo’ manifestarsi in una popolazione in forma epidemica, endemica o sporadica.

Endemia

La trasformazione in endemia sarà una notizia positiva. Questo perché una malattia è considerata endemica quando l’agente responsabile è stabilmente presente e circola nella popolazione, manifestandosi con un numero di casi più o meno elevato ma uniformemente distribuito nel tempo.

La teoria di Bassetti

Matteo Bassetti dice basta al bollettino giornaliero sul Covid. Il virus in Italia “corre a prescindere da quello che riusciamo a fare. Lo vediamo, arriveremo a 300mila positivi al giorno, ma il sommerso di casi è almeno 2-3 volte di più“. Così all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Clinica di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, fa il punto della situazione epidemiologica. “La pandemia si sta trasformando in endemia, dobbiamo cambiare strategia e credo che sarebbe il caso di chiudere il report serale con i numeri del Covid in Italia”, aggiunge.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio