Cronaca

Fazio “fratacchione”: il significato della parola usata da De Luca

Qual è il significato di fratacchione? È uno dei vocaboli più in voga in queste ore dopo che il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, lo ha utilizzato per scherzare con Fabio Fazio nel corso della puntata di “Che tempo che fa” andata in onda nella serata di ieri, domenica 3 maggio.

Il significato di fratacchione

Il vocabolario della lingua italiana indica il fratacchione come un “frate alto e grosso, massiccio e tarchiato”, descrizione non del tutto consona al personaggio Fabio Fazio. Probabilmente Vincenzo De Luca intendeva altro, facendo riferimento al senso campano e napoletano del termine.

Fratacchione in napoletano

Nel dialetto napoletano e campano il termine fratacchione viene utilizzato per indicare una persona buona in apparenza e allo stesso tempo scaltra, un furbacchiotto. Probabile che il governatore volesse intendere questo, considerando anche lo scambio di battute tra lui e Fazio su Naomi Campbell e gli “affetti stabili”.



Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio