Tv e Spettacoli

Gli Anelli del Potere, com’รจ stato realizzato il sesto episodio: dalla battaglia all’esplosione

Il sesto episodio, intitolato Udรปn, รจ incentrato su un'importante battaglia

Com’รจ stato realizzato il sesto episodio della serie de Il Signore degli Anelli, nello specifico, la battaglia e l’esplosione? Il sesto episodio si intitola Udรปn, ed รจ incentrato sulla grande battaglia contro gli orchi nelle Terre del Sud. Si tratta della sequenza di battaglia piรน impegnativa e spettacolare vista finora nella serie. Per realizzarla รจ stato necessario un grande numero di mezzi sia sul set che in post-produzione.

Il Signore degli Anelli, la serie: com’รจ stato realizzato il sesto episodio?

In una serie di interviste rilasciate negli ultimi giorni, la regista Charlotte Brรคndstrรถm e il produttore degli effetti visivi Ron Ames, hanno rivelato come hanno lavorato a questo complesso episodio. Parlando con Slashfilm, Ames ha raccontato come tutto si basi su unโ€™attenta pianificazione: ”In questo caso particolare abbiamo pianificato tutto nei minimi dettagli, guidati dalla regista e dal nostro regista di seconda unitร , Vic Armstrong, che adoro โ€“ รจ uno degli stuntman piรน famosi al mondo.

รˆ Indiana Jones (lo stuntman di Harrison Ford nei film). Lui รจ esperto di classiche battaglie inglesi a cavallo, e questa sequenza era esattamente quel tipo di battaglia. Abbiamo progettato ogni passaggio, utilizzando tecniche ultramoderne tratte dalla produzione virtuale (cineprese virtuali e motori di gioco per previsualizzare tutto) e gli storyboard. Abbiamo anche utilizzato metodi piรน tradizionali, girando delle sequenze di prova con gli stuntmen sul campo”.ย 

Dettagli sulla battaglia e l’esplosione

Nella stessa intervista, Ames parla della realizzazione degli orchi, che appaiono tutti molto diversi lโ€™uno dallโ€™altro: ”Il nostro supervisore agli effetti visivi Jason Smith ha studiato makeup prostetico da giovane, ed era molto interessato a lavorare in questo modo su tutte le creature. Il nostro approccio รจ stato comunque basato su ciรฒ che volevamo raccontare: ovvero che gli orchi non sono esseri soprannaturali, sono stati fatti (lo racconta Tolkien) proprio come uomini e donne. Quindi ci sono orchi uomo, orchi donna, orchi bambini, famiglie di orchi โ€“ non volevamo rappresentassero semplicemente il male incarnato. Sono una razza di esseri oppressi. Cโ€™รจ qualcosa di umano in loro, anche se in unโ€™organizzazione molto stratificata, quasi fascista, dove ci sono leader e scavatori”.ย 

Ames racconta poi comโ€™รจ stata realizzata la colossale sequenza del vulcano: รˆ la mia sequenza preferita dellโ€™intera stagione. Amo quella sequenza. รˆ stata progettata dal nostro supervisore Jason Smith, e abbiamo coordinato Weta, ILM e Rising Sun in Australia per realizzarla. รˆ stata un lavoro collettivo tra queste aziende. [โ€ฆ] Abbiamo iniziato basandoci sulla realtร , guardando foto e film, analizzando Pompei, guardando cosa รจ successo e informandoci sullโ€™aspetto che avrebbe avuto. Puรฒ fisicamente accadere? La risposta รจ sรฌ. Abbiamo unito tutto utilizzando la fotografia: lโ€™architettura della montagna รจ reale. Siamo andati nellโ€™Isola del Sud, scattando fotografie del luogo reale dove si trovava la torre, e la cascata e tutto il resto รจ basato su foto vere.

Anche Brรคndstrรถm poi su Variety aggiunge: ”Quando ho letto la sceneggiatura mi sono detta โ€œwow, questo รจ il sogno di qualsiasi registaโ€. La pressione era altissima, perchรฉ dovevamo fare di tutto perchรฉ fosse visivamente perfetto. Abbiamo lavorato duramente, mescolando effetti visivi e speciali, stunt reali e duro lavoro. Ho studiato ogni eruzione vulcanica che si possa pensare. Siamo andati a vedere le formazioni di cenere vulcanica, dallโ€™eruzione di Pompei a quello che รจ successo poco tempo fa in Nuova Zelanda, dalle Canarie allโ€™Italia”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio