Gli Anelli del Potere, com’รจ stato realizzato il sesto episodio: dalla battaglia all’esplosione
Il sesto episodio, intitolato Udรปn, รจ incentrato su un'importante battaglia
Com’รจ stato realizzato il sesto episodio della serie de Il Signore degli Anelli, nello specifico, la battaglia e l’esplosione? Il sesto episodio si intitola Udรปn, ed รจ incentrato sulla grande battaglia contro gli orchi nelle Terre del Sud. Si tratta della sequenza di battaglia piรน impegnativa e spettacolare vista finora nella serie. Per realizzarla รจ stato necessario un grande numero di mezzi sia sul set che in post-produzione.
Il Signore degli Anelli, la serie: com’รจ stato realizzato il sesto episodio?
In una serie di interviste rilasciate negli ultimi giorni, la regista Charlotte Brรคndstrรถm e il produttore degli effetti visivi Ron Ames, hanno rivelato come hanno lavorato a questo complesso episodio. Parlando con Slashfilm, Ames ha raccontato come tutto si basi su unโattenta pianificazione: ”In questo caso particolare abbiamo pianificato tutto nei minimi dettagli, guidati dalla regista e dal nostro regista di seconda unitร , Vic Armstrong, che adoro โ รจ uno degli stuntman piรน famosi al mondo.
ร Indiana Jones (lo stuntman di Harrison Ford nei film). Lui รจ esperto di classiche battaglie inglesi a cavallo, e questa sequenza era esattamente quel tipo di battaglia. Abbiamo progettato ogni passaggio, utilizzando tecniche ultramoderne tratte dalla produzione virtuale (cineprese virtuali e motori di gioco per previsualizzare tutto) e gli storyboard. Abbiamo anche utilizzato metodi piรน tradizionali, girando delle sequenze di prova con gli stuntmen sul campo”.ย
Charlie Vickers really said no stunt double needed#HalbrandNation pic.twitter.com/Wm7LKPsILz
โ Annatar | CEO of Halbrand (@HalbrandNation) October 1, 2022
Dettagli sulla battaglia e l’esplosione
Nella stessa intervista, Ames parla della realizzazione degli orchi, che appaiono tutti molto diversi lโuno dallโaltro: ”Il nostro supervisore agli effetti visivi Jason Smith ha studiato makeup prostetico da giovane, ed era molto interessato a lavorare in questo modo su tutte le creature. Il nostro approccio รจ stato comunque basato su ciรฒ che volevamo raccontare: ovvero che gli orchi non sono esseri soprannaturali, sono stati fatti (lo racconta Tolkien) proprio come uomini e donne. Quindi ci sono orchi uomo, orchi donna, orchi bambini, famiglie di orchi โ non volevamo rappresentassero semplicemente il male incarnato. Sono una razza di esseri oppressi. Cโรจ qualcosa di umano in loro, anche se in unโorganizzazione molto stratificata, quasi fascista, dove ci sono leader e scavatori”.ย
Ames racconta poi comโรจ stata realizzata la colossale sequenza del vulcano: ร la mia sequenza preferita dellโintera stagione. Amo quella sequenza. ร stata progettata dal nostro supervisore Jason Smith, e abbiamo coordinato Weta, ILM e Rising Sun in Australia per realizzarla. ร stata un lavoro collettivo tra queste aziende. [โฆ] Abbiamo iniziato basandoci sulla realtร , guardando foto e film, analizzando Pompei, guardando cosa รจ successo e informandoci sullโaspetto che avrebbe avuto. Puรฒ fisicamente accadere? La risposta รจ sรฌ. Abbiamo unito tutto utilizzando la fotografia: lโarchitettura della montagna รจ reale. Siamo andati nellโIsola del Sud, scattando fotografie del luogo reale dove si trovava la torre, e la cascata e tutto il resto รจ basato su foto vere.
Anche Brรคndstrรถm poi su Variety aggiunge: ”Quando ho letto la sceneggiatura mi sono detta โwow, questo รจ il sogno di qualsiasi registaโ. La pressione era altissima, perchรฉ dovevamo fare di tutto perchรฉ fosse visivamente perfetto. Abbiamo lavorato duramente, mescolando effetti visivi e speciali, stunt reali e duro lavoro. Ho studiato ogni eruzione vulcanica che si possa pensare. Siamo andati a vedere le formazioni di cenere vulcanica, dallโeruzione di Pompei a quello che รจ successo poco tempo fa in Nuova Zelanda, dalle Canarie allโItalia”